Maturità 2017 Quarta Prova: quando si svolgerà e cosa sapere
Condividi su

Maturità 2017 Quarta Prova: quando si svolgerà e cosa sapere

Di Selena
pubblicato il 18 maggio

La Quarta Prova alla Maturità 2017 per il doppio diploma? Ecco cosa sapere e la data di svolgimento

Maturità 2017 Quarta Prova: quando si svolgerà e cosa sapere

Maturità 2017:  le date della Quarta Prova

Se pensiamo all’esame di Maturità ci vengono in mente la Prima Prova, la Seconda Prova, la Terza Prova, ma non la quarta. Invece alcuni studenti dei licei che rientrano nel progetto ESABAC e coloro che frequentano una sezione ad opzione internazionale si troveranno davanti ad una quarta prova per la Maturità 2017 di cui il Miur ha stabilito le date defintive.

Vuoi sapere tutto sulla Prima e Seconda Prova? Leggi anche:

Quarta Prova Maturità 2017: cos’è il progetto ESABAC

Per chi non lo sapesse, il  progetto ESABAC, con la relativa quarta prova per la Maturità 2017, permette agli studenti di ottenere un diploma “doppio” perché è valido sia come Esame di Stato italiano che come Esame di Stato francese. Per ottenere questa certificazione quindi gli studenti sono tenuti a sostenere la suddetta quarta prova di Maturità 2017 su letteratura, lingua e storia francese con diverse tracce scelte dal MIUR.

Questo progetto, nato da un accordo del 2009, permette così a tutti gli studenti italiani e francesi di ottenere attraverso un unico esame due diplomi: quello nostrano e il Baccalauréat francese. Si tratta di un passo avanti nella formazione degli studenti che, grazie a questa possibilità, ottengono una doppia certificazione di studi davvero utile per farsi largo nel mercato odierno e per chi decide di completare i suoi studi all’estero.

Date Quarta Prova Maturità 2017

Chiarito questo punto veniamo alle novità che riguardano il quarto scritto della Maturità di quest’anno. Il MIUR ha pubblicato oggi una nota inerente proprio “Esami di Stato 2017 Quarta Prova Scritta”. In questa nota si trovano le informazioni tecniche relative alla data di svolgimento della quarta prova inizialmente prevista per il 27 giugno 2017. Questa data però coincideva con i ballottaggi delle elezioni di diversi comuni. A riguardo l’Amministrazione ha dichiarato che: “La quarta prova scritta ESABAC si svolgerà, sull’intero territorio nazionale, il giorno 28 giugno 2017“. Per quanto riguarda invece la quarta prova scritta nelle sezioni ad opzione internazionale con lingue come cinese, spagnolo, tedesco verrà, invece, effettuata il giorno 27 giugno 2017.

 

Selena
Sono Selena Marvaldi, giornalista pubblicista appassionata di serie TV e di musica. Scrivo da quando ero bambina e, di nascosto, mi impossessavo della vecchia macchina da scrivere di mia mamma! Lavoro da 10 anni nel mondo del giornalismo e da qualche tempo conduco anche un programma radio intitolato "La Spuntatina".
Leggi altri articoli in News Maturità Maturità