Seconda prova, vuoi davvero rovinarmi gli ultimi mesi di liceo? - Diario di una maturanda - Ep. 1

5 febbraio 2015

Maturità 2017 : cosa sapere sulla Seconda Prova

Tracce, info dal MIUR, soluzioni... navigare in internet per scoprire tutto sulla Seconda Prova di Maturità 2017 è una pratica all'ordine del giono. Ma sappi che sei finito nel posto sbagliato. Niente panico, basta cliccare sui link qui sotto per scoprire tutto sulla Seconda Prova di Maturità 2017 dello scientifico, del classico oppure di tutte le altre scuole:

Una strana legge della fisica stabilisce che un qualsiasi studente liceale del quinto anno abbia un capitolo di ogni giornata intitolato ESAMI DI STATO e ovviamente sottotitolato SIAMO TUTTI FREGATI.

Effettivamente il mio libro di fisica parla di argomenti un tantino diversi, ma dopotutto frequento un liceo scientifico, ed elaborare nuove teorie non fa male a nessuno. Sicuramente non ha fatto male ai nostri carissimi parlamentari che, dopo averci illuso facendoci sperare nella rosea aspettativa di una commissione di professori interni, hanno avuto la brillante idea di tenerci sulle spine anche per la seconda prova.

Negli ultimi mesi noi, gli instancabili eroi della generazione ’96 (con qualche special guest del ’95 o del ’97), abbiamo dovuto tirare avanti nella speranza di sopravvivere all’ultima (si spera) riforma delle tante che abbiamo subito. Qualcuno si è forse dimenticato degli invalsi all’esame di terza media? O dei programmi di studio nuovi di zecca?

Improvvisamente in una piovosa giornata di fine gennaio, ecco giungere il verdetto finale.

ragazza studia seconda prova

Dopo tanti effetti speciali, scopro di dover fare i conti con la classica prova di matematica. Con tanto di commissario esterno. Il genere di notizia che non vedo l’ora di ricevere di venerdì, in prossimità del weekend insomma.

Devo ammettere che se dai piani alti avessero scelto fisica, tutta la legione di impavidi guerrieri maturandi del mio liceo avrebbe passato una fase di ancor più acuta depressione. Ma mi chiedo: PERCHE’ FARCI ESAURIRE PER MESI?

Pretendo un rimborso di caffè, ore di sonno e un buono per un centro benessere. Ho sprecato tutte le mie energie per disperarmi in attesa di una risposta definitiva, che non ho ne ho più per deprimermi per la maturità in generale.

Eppure forse..forse dovrei vederla in maniera diversa. Davvero devo permettere ad un esame di mettere in crisi i miei ultimi mesi al liceo?

Ci penso un po' sù, velo faccio sapere la prossima volta.

(To be continued...)

Puoi leggere anche: Ma quando escono ste materie? – Diario di un maturando – Ep. 1