#Maturità

"Quanto deve essere lunga la Tesina di Maturità?": trucchi per una Tesina e un Orale perfetti!

29 aprile 2014

La domanda che assilla tutti i maturandi che affronteranno la Maturità 2014 è: "ma quanto deve essere lunga la Tesina"?

La risposta, però, non è mai altrettanto definita e si pone piuttosto intorno al compromesso tra spessore e ricchezza del contenuto. Un fattore importante da considerare è in funzione dell'Esame di Stato stesso: alla prova orale, occasione in cui si discuterà del lavoro svolto con la Tesina, il tempo sarà molto breve! Dieci minuti al massimo e dovrete già aver offerto ai vostri esaminatori una panoramica abbastanza articolata della vostra argomentazione. L'introduzione deve essere quindi pensata con astuzia: perdersi nei meandri dei collegamenti può risultare improduttivo, mentre può essere vincente scegliere dettagli interessanti che attirino l'attenzione e aprano con facilità la strada ai riferimenti alle materie di studio.

lunghezza-tesina-maturità

La possibilità di aprire il colloquio con un argomento a scelta, rappresentato, appunto, dalla tesina, è infatti l'opportunità più efficace a disposizione degli studenti. Se si è stati attenti a sviluppare un discorso che fosse essenziale ma allo stesso tempo abbastanza articolato da toccare svariati punti dei programmi delle altre materie, citarli durante l'esame può offrire agli esaminatori lo spunto necessario per fare domande inerenti al programma scolastico. Sarà un po' come poter prevedere le domande, l'importante è prepararsi prima a risponderne con sufficienza!

È inutile, allora, dire quanto possano essere utili citazioni e frasi ad effetto. Sono il modo più efficace di comunicare un ricco contenuto in tempi rapidissimi. L'unica cosa di cui dovreste preoccuparvi, è di inserire con logica queste frasi nel vostro discorso, dimostrando di essere in grado anche di criticarle. Fareste soltanto una brutta figura se inseriste citazioni famose senza che sappiate veramente collegarle alle vostre idee!

Come ultimo consiglio, non cercate di strafare! I saccenti che voglio spiegare il senso della vita o le origini del mondo in una sola tesina non sono graditi a nessuno, meno che mai alla commissione d'esame. L'ambizione può essere apprezzata da qualcuno, ma attenti a non farla prevalere. Sappiate allontanarvi dal programma scolastico quanto basta per dimostrare di essere autonomi, ma non vi spingete troppo al largo! Tenete sempre dei riferimenti nelle materie studiate per facilitarvi i collegamenti e per dimostrare di aver apprezzato qualcosa dei vostri anni di studio!

Scritto da La Francy

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo