#Maturità

4 modi per superare le insufficienze - Maturità 2017

8 dicembre 2016

Maturità a fine anno significa riuscire ad arrivarci con tutte le materie sufficienti. Ebbene sì, per essere ammessi è necessario avere una valutazione non inferiore ai 6/10 in ciascuna materia. Come farlo? Ecco a voi 4 modi per superare le insufficienze.

Riuscire a tenere tutte le materie sufficienti non è mai stato semplice. Tutti noi, prima o poi, ci siamo ritrovati con una materia a settembre. Quest'anno, però, non è concesso sbagliare. Come fare? Cerchiamo di trovare dei metodi che funzionino davvero.

superare la maturità
  • Tenersi al passo

Se volete evitare di ritrovarvi con delle insufficienze a fine anno, vi conviene portarvi avanti con le materie. Cercate di non restare troppo indietro, altrimenti recuperare sarà difficile. Cercate di avere ben chiaro in testa da dove volete partire e dove volete arrivare.

• Aiutarsi

L'unione fa la forza. Cercate di farvi aiutare dai vostri compagni di classe, siete tutti sulla stessa barca. Studiare insieme può davvero aiutare. Ripetetevi in continuazione le materie e fatevi domande sempre più dettagliate (mi raccomando, in palio mettete del cibo, nessuno gareggia per nulla...)

• Tesina

Lo so, è una nota dolente. Se non volete finire come me (ho scritto la tesina la notte prima della consegna...), cercate di portarvi un po' avanti. Adesso che i ritmi non sono ancora troppo massacranti, prendetevi 4/5 giorni di tempo e dedicateli esclusivamente alla tesina. Se avete dei dubbi, visitate la nostra sezione Tesine maturità 2017.

• Non strafare

I cariconi la notte non servono a nulla. Purtroppo me ne sono accorto solo all'università, ma continuare a studiare senza pause non è per nulla producente. Cercate di farvi una tabella di marcia con pause ogni 45/50 minuti di studio, altrimenti impazzirete davvero!