#Maturità

5 modi per prepararsi alla Maturità 2016

25 maggio 2016

Manca ormai meno di un mese al 22 giugno 2016 e, purtroppo o per fortuna, manca davvero pochissimo alla maturità 2016. Ma esistono dei modi per prepararsi alla maturità che funzionano meglio di altri? Noi ve ne proponiamo cinque, voi fateci sapere cosa ne pensate.

metodo di studio maturità 2016_3
  • Organizzazione Un metodo che funziona senza alcun dubbio ma che richiede molta costanza è quello di organizzare lo studio. Siate onesti con voi stessi, cercate di capire quanto tempo vi serva per preparare ogni singola materia e poi iniziate a progettare il vostro ripasso per il mese a venire. In bocca al lupo.
  • Seguire la vostra voglia Ci sono materie che tutti noi amiamo e altre che odiamo. Il consiglio che ci sentiamo di darvi è di organizzare lo studio in modo da alternarle. Mettete quelle che vi piacciono tra quelle che non sopportate, almeno il carico di studio sarà ben distribuito. Provare per credere.
  • Recuperare il recuperabile I modi per prepararsi alla maturità che abbiamo elencato prima valgono solo per quelli di noi che sono riusciti ad arrivare a maggio senza nessuna materia da recuperare. Se invece avete qualche materia dove siete al pelo della sufficienza o dove siete ancora insufficienti, vi conviene dedicare tutto il tempo che avete solo a quella disciplina: dovete cercare in ogni modo di salvarla. In bocca al lupo!
  • Collaborate Avete presente quel vostro amico così bravo in fisica? Beh, potreste offrirgli il vostro aiuto in storia in cambio di qualche spiegazione di fisica, o no? Cercate di capire chi tra i vostri compagni di classe sarebbe disposto ad organizzare un gruppo di studio per prepararsi alla maturità e cercate di organizzarvi. Vi assicuro che funziona.
  • Non soffocate Va bene che questo esame è importante e difficile, ma evitate di diventare isterici o di impazzire. Conviene sempre riuscire a inserire delle pause tra una materia e l'altra e avere delle ore da poter dedicare al dolce far niente. Altrimenti si arriva a metà giugno sfiniti.

E tu come stai preparando la maturità? Ti consiglio di leggere "Tesine originali, che argomento fare?" e di entrare nel nostro gruppo Facebook. In bocca al lupo!

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo