#Maturità

Anche oggi studio domani: 7 trucchi per non rimandare più lo studio

11 maggio 2016

Ci siamo, ormai gli esami di maturità e le ultime verifiche sono alle porte, vediamo allora 7 trucchi per non rimandare più lo studio!

1 - Pensate che sia l'ultimo scatto!

Iniziate a vedere l’esame di maturità come un ultimo stacco, un ultimo sprint prima della grande pausa. Proprio così, soprattutto se siete studenti intenzionati ad intraprendere un percorso universitario. Queste sono le ultime vere vacanze prima della laurea, infatti dopo, con la sessione estiva, non avrete più modo di rilassarvi e la sessione autunnale sarà sempre più vicina. Chi invece non è ancora al quinto anno: «Non avete voglia di andare in vacanza soddisfatti?». Quindi, prendete tutta la forza e chinatevi sui libri iniziando a studiare seriamente. Pensate alle corse campestri, quando vedete il traguardo vicino e prendete coraggio facendo quell'ultimo scatto! Andate avanti, non fermatevi ora! Avete quasi finito!

2 - Cominciate a pianificare lo studio.

Non siate dei pazzi disorganizzati. Iniziate a pianificare i vostri studi e, se ne avete bisogno, richiedete l'ausilio di un professoressa per un ripassone generale. Sono sicuro sarà un'ottima scelta, difatti tra i 7 trucchi per non rimandare più lo studio sicuramente quella delle ripetizioni potrebbe essere un salva vita.

3 - Se siete troppo indietro...

Se doveste essere troppo indietro, uno dei 7 trucchi per non rimandare più è sicuramente quello di affidarsi ai riassunti o alle tesine di chi c'è passato prima di voi, di chi sa che funziona benissimo un dato argomento.

4 - Rendete le varie materie più interessanti

Mi spiego meglio. Avete davanti a voi un tema di attualità da affrontare (una delle scelte della prima prova che va per la maggiore). Dovrete analizzare tutti i vari argomenti che si sono susseguiti nel corso degli scorsi anni. Quindi, ad esempio, la morte di Umberto Eco. Umberto Eco quali autori leggeva? Cosa faceva nella vita? Cosa ha scritto? Avrà studiato come avete studiato voi? E così via, vedrete che i collegamenti vi renderanno la vita davvero più semplice

non rimandare più lo studio

5 - Se proprio non riuscite a studiarlo, guardatelo!

Se proprio siete distrutti dal troppo studio, soprattutto in campo letterario/storico iniziate a guardare i documentari. Ce ne sono davvero di ben fatti anche su Youtube, su qualsiasi argomento! Quindi, perché non buttarvi direttamente sul tubo a vedere quali furono le cause della II Guerra Mondiale?

6 - Come nel punto primo, è lo sprint finale

Nulla potrà più fermarvi, ormai siete stati ammessi agli esami e mooooolto difficilmente sarete bocciati. Quindi, buttatevi e cercate di ottenere il massimo da voi stessi. Iniziate a farvi una vostra idea anche sui vari argomenti, vedrete che all'università tutto ciò che studierete durante questo periodo sarà solo guadagno. Quindi molto spesso vi ritroverete a studiare argomenti futuri universitari in maniera molto più semplice visto che li avrete già affrontati

7 - L'ultimo dei 7 punti per non rimandare più

Ultimo ma non meno importante, anzi! Staccate le sessioni di studio, imparate a studiare a piccoli respiri. Sappiamo per certo che dopo 25 minuti la nostra concentrazione cala vertiginosamente quindi, facciamo così: spegnete telefonino e pc, prendete i vostri appunti di storia e ripeteteli per 25 minuti. Poi staccate per 5 minuti, leggete le vostre notifiche e via, di nuovo per 25 minuti e così via. Vedrete quanto tempo guadagnerete nello studio e non vi sentirete stanchi in serata!

Ringraziamo Docsity per questi preziosi consigli che vi aiuteranno a non rimandare mai più lo studio..speriamo solo qualche volta al massimo!

Se avete bisogno di aiuto per la tesina di maturità o dovete recuperare qualche materia che vi fa tribolare, avete delle ripetizioni gratuite online con i loro insegnanti. Per info potete contattare Eleonora al +39 338 6461184 o scrivere a tutor@docsity.com. Buona lezione!