Ecco perchè bisogna fare la Tesina di Maturità

28 febbraio 2014

Vi siete mai chiesti perché fare la Tesina di Maturità?

Marzo è alle porte e con esso inizia a farsi sempre più vicino lo spettro dell'Esame di Maturità 2014. Il tempo scorre rapido e questo è il momento, per chi in arretrato, di raccogliere sommariamente le idee e inizare a dare un forma più definita alla Tesina di Maturità da presentare in sede d'esame orale.

Per chi ha bene in testa come progettare la propria tesina, questa piccola frazione dell'esame complessivo risulta senz'altro la più gradita. Nessun momento è migliore di quei 10 minuti in cui poter sfoggiare le proprie capacità espositive liberi, almeno in parte, dalla rigidità delle materie scolastiche in favore di curiosità e informazioni più originali e inusuali.

come fare tesina di maturità

Proprio l'originalità, a fianco della capacità di parlare, è un fattore determinante nel successo dell'esposizione della tesina. Il motivo per cui si concede agli studenti la facoltà di aprire le danze dell'interrogazione con qualcosa di elaborato personalmente, e le normative lo stabiliscono esplicitamente, è proprio quello di accendere quella scintilla che faccia scaturire nei minuti seguenti quella successione di domande e collegamenti tra discipline che in sostanza caratterizzano il colloquio d'esame.

E' quindi fondamentale sapersi gestire la presentazione, dimostrando astuzia nel prepararsi il campo per le successive domande con riferimenti ad argomenti trattati durante l'anno e che si sono adeguatamente studiati. Allo stesso modo, cercare di strafare citando dati di cui a malapena si è compreso il significato (figuriamoci spiegarlo!) può essere pericoloso e svantaggioso per il candidato. Fondamentale è sapere intrattenere i commissari suscitando interesse e ponendo l'accento su quei punti forti della trattazione su cui si è particolarmente preparati e da cui probabilmente possono nascere collegamenti ad altri argomenti su cui farsi trovare nuovamente pronti.

Attenzione inoltre all'attinenza al nodo centrale della tesina; dilungarsi in discorsi fuorvianti e intrecciati rischia di infastidire la commissione e più probabilmente di confondere sè stessi! Meglio dimostrarsi schietti, ma sicuri di ciò che si espone! Dieci minuti non sono tanti e non è necessario fare un'orazione per compiacere gli insegnanti esaminatori.

Ecco perché arrivare agli orali con una tesina è completamente a nostro vantaggio! Consulta tutte le TESINE DI MATURITÀ che carichiamo ogni giorno e comincia a preparare la tua: gli orali di maturità saranno un successo!

Scritto da La Francy