#Maturità

Come studiare meno ma meglio, ecco 5 metodi!

19 aprile 2016

Vi sembrerà stano ma ci sono diversi metodi per riuscire a studiare meno ore di quelle consigliate dai prof, ma riuscendo comunque ad ottenere risultati migliori. Di seguito vi sveliamo quali sono, così imparerete come studiare il meglio possibile:

1 - Occorre restare concentrati

Innanzitutto dobbiamo avere determinati requisiti che dovremmo aver sviluppato al termine del nostro percorso scolastico durato ben 5 anni. L'essere organizzato è requisito fondamentale per imparare come studiare meno ma meglio. Poi occorre avere una buona memoria. Lo studio passato sicuramente ci avrà fatto sviluppare quel tanto che basta a non ripassare diecimila volte la data d'inizio della Seconda Guerra Mondiale. Il terzo, e forse più importante requisito è il riuscire a mettere a fuoco velocemente i concetti chiave di determinate materie. Tutto ciò rientra nell'ambito della prima regola: restare concentrati!

2 - Non imparare a memoria

Si perde il triplo del tempo e non si conclude nulla. Alla prima domanda vi bloccherete e non riuscirete più a ripartire. Provate a ripetere l'Infinito di Leopardi mentre una serie di persone vi rivolgono delle domande. Non è facile!

3 - La comprensione è la miglior strada

Quindi senza sforzarsi di essere lì a concentrarsi su cosa imparare a memoria, sul formare le coppie di frasi fate una cosa: date una lettura a tutto il testo, dopodiché cercate di ripeterlo a parole vostre magari aiutandovi con un piccolo segnetto sul libro che stimoli la memoria audiovisiva. Se avete riassunti usate anche loro, sono ottimi aiuti per imparare come studiare al meglio.

4 - Muovetevi su varie fonti

Una volta esisteva la Treccani cartacea. Un’enciclopedia gigantesca aggiornata di anno in anno. Oggi la possiamo reperire facilmente online o come applicazione dei nostri dispositivi mobili. Quindi, se proprio vedete che è troppo lungo l'argomento solo per qualche volta andate a dare una sbirciata all'enciclopedia. Vedrete che dopo aver nuovamente iniziato a leggere il vostro libro vi vedrete immersi in un argomento migliore e più sensato.

5 - Prestate attenzione a lezione

Non esistono trucchi che possano non farvi studiare ma esistono invece determinate accortezze che se seguite potrebbero migliorare i risultati e addirittura farvi ottenere risultati strabilianti. A lezione invece di rimanere a guardare il vuoto cercate di prendere appunti. Non perdete tempo, scrivete ogni parola che esce dalla bocca del vostro prof, potrebbe essere utilissimo a casa e per imparare come studiare!

Come studiare meno ma meglio

Ringraziamo Docsity per averci gentilmente descritto questi 5 metodi per come studiare al meglio, che se applicati tutti insieme, saranno molto più che “utili”. Per chi di voi fosse ancora ai primi anni del liceo siamo sicuri che la media dei voti si alzerà presto. Per i maturandi invece, già in ansia per la tesina, consigliamo di cercare quella che fa per voi tra le 2.300 tesine di maturità scaricabili direttamente dal sito di Docsity.

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo