La maturità può far ammalare i maturandi? Le malattie principali e come curarle

15 maggio 2015

Tra le malattie che più frequentemente possono causare insonnia secondaria ci sono sindromi ansioso-depressive e le condizioni che, essendo associate a prurito, dolore, tosse o frequente stimolo a urinare, possono impedire un adeguato riposo a causa del fastidio causato o della necessità di alzarsi più volte durante la notte. L'alterazione dell'equilibrio ormonale è, invece, una frequente causa di insonnia durante la menopausa e negli ultimi mesi di gravidanza, come si può vedere in alcuni esemplari di  Homo Professor.

L'esemplare di Ver Studens Maturandum è quindi capace di indursi psicologicamente una situazione febbricitante pur di non dover:

1. entrare nell'edificio di ritrovo

2. sottoporsi a interrogazioni e verifiche

3. semplicemente affrontarne il pensiero.

La sua vita, da circa fine aprile al bramato momento in cui uscirà dal colloquio orale lanciandosi contro gli alberi del giardino nel tentativo di scalarli correndo sulle piante dei piedi sfidando la forza di gravità (quella che avrebbe dovuto studiare nei 5, o più, anni di scuola) diventa una serie di sequenze emotive alterate che, avvicendate ad un più o meno proficuo studio, portano: calo del tono dell'umore, perdita di interesse nelle attività quotidiane, riduzione dell'autostima, alterazioni del sonno e dell'appetito, malessere generalizzato, dolore. Sintomi quotidiani che interrompono il suo regolare ciclo di vita sono tosse, raffreddore, mal di denti, mal di testa, dolori muscolari, artrosi, nevralgie, reflusso gastroesofageo, colon irritabile, dispepsia, aumento del bisogno di urinare durante la notte, sindrome delle gambe senza riposo.

Per sconfiggere il male, il rimedio escogitato è: MATURANDUM PLUS. Più voglia di studiare, più Maturità!

matu 2 Se copiare può aiutarti a sentire meno lo stress, ecco a te 9 metodi per copiare alla Maturità.

Ne usi altri!? O altri farmaci? Scrivi una poesia sul tuo stato d'ansia a redazione@scuolazoo.it