#Maturità

Simulazione di Terza Prova, aiuto!

20 novembre 2015

Ciao carissimi, sono di nuovo io, il buon vecchio Andrea. Arrivo da una settimana abbastanza estenuante, il numero di impegni continua ad aumentare e, purtroppo, il tempo non sembra mai bastare. E poi, come un fulmine a ciel sereno, arriva lei. La data della simulazione di terza prova. Aiuto.

Ero un ragazzo tanto paziente prima di quel fatidico giorno di settimana scorsa. Era un mercoledì, se non ricordo male. La giornata era già partita storta. Avete presente quei giorni dove il tuo unico obiettivo è arrivare sano e salvo nel tuo letto la sera? Quei giorni dove ti lamenti di tutto e di tutti, senza che ci sia un vero motivo. Ecco, era la terza ora, ed entra una delle nostre professoresse. Inizia a parlarci dell'esame, argomento fin troppo sentito. Ne parlano così spesso che, ormai, non riesco neanche più a seguirli. Ripetono tutti le stesse cose basilari, concludendo con un "Buona fortuna". Come se la fortuna servisse a qualcosa. Dicevo, entra in classe e inizia a parlare di una simulazione di terza prova. Esatto, avete letto bene. Una simulazione di TERZA PROVA. In cosa consiste? Tre domande per materia, quattro materie, il 9 gennaio, prima della fine del primo quadrimestre. Il colpo di grazia.

20151120_120157 Non son ci vedono annaspare e cercare di stare dietro a tutto quello che dicono, ma adesso hanno intenzione di valutare pure questa prova come se fosse una verifica normale. Ma sapete, forse c'è un piccolo dettaglio che non è chiaro, si tratta di portare per una sola verifica il programma di ben quattro mesi di scuola. Fantastico...Però dai, passiamo alla parte un po' più divertente. Questa settimana, al di là della mole immensa di roba da fare, è stata qualcosa di epico. Una di quelle settimane dove, tranne quel maledetto mercoledì, hai voglia di andare a scuola perché, in fin dei conti, ti diverti proprio con le persone che hai attorno a te. E' vero, gli impegni aumentano, però è sempre bello sapere di poter contare su quei compagni di classe che ti sono vicini. Da una parte vorrei che tutto questo finisse in fretta, dall'altra mi piacerebbe durasse.