Aiuto...c'è la terza prova!

3 aprile 2013

.

E' una richiesta d'aiuto di migliaia di maturandi...ma che devo fare in terza prova? non voglio cominciare a prendere ansiolitici a 18 anni. Ecco allora che Scuolazoo vi viene incontro! come? con l'orologio bigliettino per poter copiare senza essere sgamati (inserite tutti i file .txt che volete e, durante la terza vi basterà scegliere quello che fa per voi!) alla maturità e con alcuni preziosi consigli (alcuni possono sembrare scontati, ma nel momento di maggiore agitazioni si riveleranno molto utili).
    1. Leggete attentamente le domande evitando di essere troppo frettolosi nel dare la risposta. Può essere più dannoso scrivere una risposta sbagliata che dare una risposta in meno. (considerando che alcuni professori utilizzano la tecnica del -0,50 per risposta sbagliata...)
    1. Quando date una risposta alle domande aperte, prima di iniziare a scrivere organizzate bene le informazioni che volete inserire in base al numero di righe o di parole che puoi utilizzare, magari scrivendo prima la risposta su un foglio di brutta (che vi deve consegnare la commissione, non utilizzate fogli vostri che potrebbero esserci casini dopo).
    1. Nelle domande a risposta aperta cercate di centrare subito l'argomento e di scrivere l'essenziale, evitate di essere quindi troppo dispersivi.
    1. Rispondete prima alle domande di cui siete certi della risposta. Sulle altre ci tornerete successivamente dosando meglio il tempo che vi rimane a disposizione.
    1. Nelle domande a risposta multipla (a crocette) escludete prima quelle che sono logicamente errate e concentratevi su quelle che rimangono cercando di evidenziare le sfumature che le differenziano per decidere correttamente (leggete attentamente, anche le virgole, è in queste domande che si nascondono i tranelli peggiori)
  1. Quando avete finito rileggete attentamente tutti i quesiti per verificare che non siano stati commessi errori. Questo è un passo importante, perché la tensione potrebbe farvi commettere delle errori di distrazione.
Ricordatevi inoltre che in terza prova vi servirà l'orologio bigliettino più che in ogni altro momento, infatti, dato che non si conoscono le materie potrete caricare tutti i vostri appunti e, al momento giusto...zac, terza prova superata!!! .

Dopo la terza prova rimangono solo gli orali e poi via in viaggio di maturità. Direzione? Lloret de Mar, ovvio!!!

Scritto da La Francy