Tesina di Maturità - "Noi siamo infinito" - Liceo Scientifico

30 marzo 2017

Tesina di Maturità: un lavoro infinito!

La Tesina di Maturità 2017 di oggi è ispirata al film "Noi siamo infinito" tratto dal romanzo epistolare ‘’Ragazzo da parete’’, scritto da Chbosky. Charlie, il protagonista, è un ragazzo molto introverso, portato per le materie letterarie, ma ha problemi psicologici dovuti alla morte della zia a cui era molto affezionato. La storia è ambientata durante il primo anno di liceo del ragazzo, qui fa le sue prime amicizie tra cui Sam e Patrick. I tre percorrono un tunnel a bordo di un camioncino e Charlie si mette in piedi nella parte dell’autovettura riservata al trasporto di merci con le braccia alzate. In quell’istante il ragazzo si accorge di non essere in una storia triste, ma di sentirsi infinito. Noi-siamo-infinito tesina Questa storia ha ispirato una maturanda che ci ha costruito attorno un interessante percorso multidisciplinare, pensato per il Liceo Scientifico ma utilizzabile anche in diversi istituti. Diamo insieme un'occhiata alla mappa concettuale!
  • Italiano: Leopardi – L’Infinito, Alla Luna
  • Filosofia: Fichte - L’infinitizzazione dell’Io, l’Autocoscienza
  • Arte: accenno a Friedrich e De Chirico - Le muse inquietanti (opera)
  • Geografia astronomica: Universo stazionario e inflazionario