#Maturità

Tesina di Maturità: Lavoro e disoccupazione (Scienze Sociali)

14 febbraio 2014

tesina di maturità lavoro disoccupazioneLa tesina di maturità di oggi tocca un tema molto attuale e che certamente lo resterà anche fra sei mesi, al momento degli Esami di Maturità 2014.

Stiamo parlando di una tesina intitolata "IL VALORE UMANO DEL LAVORO e il fenomeno della DISOCCUPAZIONE" ed è stata realizzata da una maturanda dell'anno scorso del Liceo delle Scienze Umane (Indirizzo delle scienze sociali). Nell'introduzione della sua tesina Roberta spiega così la scelta del l'argomento:

"Durante il corso di quest’anno scolastico il lavoro è stato un tema ricorrente in diverse discipline, ma anche la sua continua presenza nell’attualità mi ha portato a sceglierlo come argomento per la mia tesina. La questione “lavoro”, inteso come attività pratica tesa ad assicurare al singolo e alla collettività maggior ricchezza,controllo sulla natura e migliori condizioni di vita, ha accompagnato l’uomo durante la storia e nel corso di questa ha assunto diversa importanza e reputazione".

Ecco i collegamenti con le varie materie:
  1. - LETTERATURA ITALIANA, Giovanni Verga “I Malavoglia”
  2. - SCIENZE SOCIALI, Condizione psicosociale dei disoccupati
    1. - Teoria motivazionale e dei bisogni
  3. - DIRITTO, Il mercato del lavoro e l’occupazione
    1. - Le diverse forme di disoccupazione
  4. - FILOSOFIA, Karl Marx
    1. - La condizione operaia e il fenomeno dell’alienazione
  5. - LINGUA FRANCESE, Émile Zola
    1. - Le classi umili e sfruttate della società

Se vuoi consultare la Tesina integrale puoi cliccare qui -----> Tesina di Maturità: Lavoro disoccupazione

Scritto da La Francy