Orientamento universitario: come scegliere l’Università giusta
Condividi su

Orientamento universitario: come scegliere l’Università giusta

Di Redazione ScuolaZoo
pubblicato il 12 aprile
Orientamento universitario: come scegliere l’Università giusta

Quanti finita la maturità hanno già le idee chiare sul proprio futuro??? Pochi, pochissimi a dir la verità

Una scelta del genere dev’essere ragionata, iscriversi all’università e scegliere la facoltà giusta diventa così per molti motivo di ansia, di giorni trascorsi a valutare la lista dei pro e quella dei contro, mentre per altri la scelta si trasforma in una sorta di lotteria, dove vince la casualità a scapito del ragionamento e tutto termina con l’iscrizione a una facoltà anonima, di massa.

.

  • L’Università non è l’unica via percorribile: se uno studente dopo la maturità vuole continuare gli studi non deve scegliere per forza la via dell’Università ma può valutare anche accademie e conservatori,  scuole private e tutti quei lavori, tradizionali ma anche più recenti, che non richiedono un titolo di studio particolare.
  • Sapersi dare una giusta autovalutazione: saper valutare con oggettività le proprie capacità e le proprie attitudini è un elemento chiave per fare una scelta corretta e un modo per rafforzare l’analisi è ricorrere a uno dei tanti test attitudinali e di autovalutazione!
  • Provare il gioco della torre: se uno ha le idee confuse può fare il gioco della torre: prendere tutte e 40 le classi di laurea e cominciare a buttare giù dalla torre quelle facoltà che proprio non interessare per restringere il cerchio a poche scelte!
  • Non fermarsi alla prima facoltà ma sentire più pareri: hai già le idee chiare e sai già quale facoltà scegliere?si? ma hai sentito tutte le campane? ascolta i consigli di chi frequenta già uno specifico corso o segui i vari forum universitari, non sia mai che trovi proprio il tuo percorso!
  • La scelta dell’ateneo: una delle scelte più ardue. Le cose da valutare in questo caso sono molteplici: dalle spese da sostenere alla possibilità di lasciare la propria città e frequentare un’Università in un’altra città!
  • Gli sbocchi professionali che ti può dare un corso: una delle domande da porsi è: con questa laurea in mano cosa potrò fare da grande?

La maturità è una bella sfida ma l’Università non scherza!


Scritto da La Francy

Redazione ScuolaZoo
Leggi altri articoli in Orientamento Professionale Orientamento