Vacanza studio a MALTA: molto più che una vacanza
Condividi su

Vacanza studio a MALTA: molto più che una vacanza

Di Roberta Ravelli
pubblicato il 20 gennaio

Malta è la meta ideale per imparare divertendosi

Vacanza studio a MALTA: molto più che una vacanza

Il mare, là all’orizzonte. Le palme che ondeggiano, gli ombrellini in bilico nei cocktail che oscillano a tempo di musica. Intorno a te: la natura selvaggia, la spiaggia bianca, il profilo ocra del porto. Sì, stai sognando…ma presto tutto questo potrebbe diventare realtà. E non una realtà banale o inutile, di quelle che poi quando torni rimpiangi di aver vissuto ma una realtà proficua, che ti farà crescere e ti renderà più aperto al mondo di quanto tu lo sia mai stato. Sei incuriosito? Bè, lo ero anche prima che mi decidessi a partire poi, una volta salita sull’aereo, la mia vita è cambiata.

Se non hai ancora capito di cosa si tratta, è giunto il momento di svelartelo: sto parlando di quelle vacanze che, una volta finite, ti rimangano nel cuore ancora a lungo. Sto parlando delle vacanze studio, quelle che molti snobbano ma che ti fanno vivere un’esperienza che unisce divertimento e apprendimento e, proprio per questo, fa sì che tu possa, anche in sole due settimane, diventare una persona migliore.

vacanza studio malta

No, non scherzo, io l’ho vissuto e posso confermartelo: partire, andare all’estero, cambiare rotta, conoscere nuove persone, venire a contatto con culture diverse e, soprattutto, imparare una lingua è qualcosa di troppo prezioso per noi ragazzi.

Ci sono poi tanti altri motivi per cui bisognerebbe partire. Per questo abbiamo deciso di scrivere un articolo e darti qualche consiglio se ancora non sei convinto o indeciso sul da farsi. Fra un po’ di mesi potrai davvero vivere qualcosa di magico, basta sfogliare queste pagine per capirlo.

Ecco i 5 motivi per cui una vacanza studio a Malta non è una semplice vacanza, ma è molto molto di più!

 

  • Il lavoro, la carriera, il futuro: ormai la richiesta di conoscenza delle lingue straniere è all’ordine del giorno. A scuola ce lo insegnano poco e male e i corsi spesso sono carissimi. Partire, invece, offre un metodo di insegnamento quasi naturale: si è circondati da persone che parlano la lingua, si è obbligati a buttarsi e a confrontarsi e soprattutto si conoscono persone che arricchiscono il nostro bagaglio culturale. Insomma, si torna che la lingua la sappiamo parlare davvero e in più ci siamo divertiti da morire perché, lo sappiamo, una vacanza è sempre una vacanza.

 

  • Studio ma anche relax.
    Molti quando sentono la parola vacanza abbinata alla parola studio si mettono a ridere. Ma siete sicuri di sapere bene cosa s’intenda con questa definizione? Una vacanza studio in una località balneare come Malta è l’occasione giusta per unire l’utile al dilettevole. Ore di lezione per imparare la lingua e poi un tuffo dove l’acqua è più blu. Binomio perfetto non vi pare?

 

  • Imparare divertendosi.
    Basta con le vacanze coi soliti quattro amici che già vediamo tutto l’anno, siamo grandi abbastanza per aprire la nostra mente e spaziare oltre al nostro piccolo paesino di provincia. E dove la trovi l’occasione di vivere giornate intere con nuovi amici, con cui stringerai un rapporto unico, con cui condividerai momenti indimenticabili? Bè, chi è tornato ha continuato a sentire le persone che aveva conosciuto su quelle spiagge e l’anno dopo era già pronto a ripartire: si era creata un’amicizia davvero speciale!

 

  • In poco tempo, la massima resa. Eh sì, purtroppo imparare l’inglese non è così immediato. Ci vuole tempo e costanza e spesso ci affacciamo al mondo del lavoro che sappiamo a mala pena dire: “Hello, It’s me” (grazie Adele!). Una vacanza studio ti permette invece di fare una vera e propria “full immersion” nella lingua straniera e impararla così più velocemente. Bè, se poi parliamo di località come Malta o come le isole dove si parla inglese, cosa dobbiamo aggiungere? Ci sono mille opportunità e tantissimi programmi diversi per fare una vacanza studio a Malta, vogliamo scommettere che ce n’è uno apposta per te?

 

  • Infine eccoci alla pura e semplice verità: la voglia di viaggiare, esplorare, conoscere. Una voglia che, state certi, Malta, con le sue bellezze naturali potrà soddisfare a pieno. Luoghi incantevoli, tramonti sul mare e natura selvaggia. Che dici? Partiamo?
Roberta Ravelli
Web editor di professione che fatica ancora a rinunciare alla carta stampata. La mia passione è l’immaginazione e tutti quei mondi che con essa è possibile visitare, sia che fluiscano dall’inchiostro di una penna creativa, sia che si concretizzino sullo schermo grazie alla macchina da presa di una regista geniale. Il sogno? Dar corpo alle mie idee. Intanto… “divoro la mia esistenza con un appetito insaziabile. Come finirà tutto ciò? Lo ignoro” [P.P.Pasolini].
Leggi altri articoli in Orientamento Scolastico Orientamento