#Orientamento

Vacanza studio a MALTA: molto più che una vacanza

20 gennaio 2016

Il mare, là all’orizzonte. Le palme che ondeggiano, gli ombrellini in bilico nei cocktail che oscillano a tempo di musica. Intorno a te: la natura selvaggia, la spiaggia bianca, il profilo ocra del porto. Sì, stai sognando…ma presto tutto questo potrebbe diventare realtà. E non una realtà banale o inutile, di quelle che poi quando torni rimpiangi di aver vissuto ma una realtà proficua, che ti farà crescere e ti renderà più aperto al mondo di quanto tu lo sia mai stato. Sei incuriosito? Bè, lo ero anche prima che mi decidessi a partire poi, una volta salita sull’aereo, la mia vita è cambiata.

Se non hai ancora capito di cosa si tratta, è giunto il momento di svelartelo: sto parlando di quelle vacanze che, una volta finite, ti rimangano nel cuore ancora a lungo. Sto parlando delle vacanze studio, quelle che molti snobbano ma che ti fanno vivere un’esperienza che unisce divertimento e apprendimento e, proprio per questo, fa sì che tu possa, anche in sole due settimane, diventare una persona migliore.

vacanza studio malta

No, non scherzo, io l’ho vissuto e posso confermartelo: partire, andare all’estero, cambiare rotta, conoscere nuove persone, venire a contatto con culture diverse e, soprattutto, imparare una lingua è qualcosa di troppo prezioso per noi ragazzi.

Ci sono poi tanti altri motivi per cui bisognerebbe partire. Per questo abbiamo deciso di scrivere un articolo e darti qualche consiglio se ancora non sei convinto o indeciso sul da farsi. Fra un po’ di mesi potrai davvero vivere qualcosa di magico, basta sfogliare queste pagine per capirlo.

Ecco i 5 motivi per cui una vacanza studio a Malta non è una semplice vacanza, ma è molto molto di più!

 
  • Il lavoro, la carriera, il futuro: ormai la richiesta di conoscenza delle lingue straniere è all’ordine del giorno. A scuola ce lo insegnano poco e male e i corsi spesso sono carissimi. Partire, invece, offre un metodo di insegnamento quasi naturale: si è circondati da persone che parlano la lingua, si è obbligati a buttarsi e a confrontarsi e soprattutto si conoscono persone che arricchiscono il nostro bagaglio culturale. Insomma, si torna che la lingua la sappiamo parlare davvero e in più ci siamo divertiti da morire perché, lo sappiamo, una vacanza è sempre una vacanza.
 
  • Studio ma anche relax. Molti quando sentono la parola vacanza abbinata alla parola studio si mettono a ridere. Ma siete sicuri di sapere bene cosa s’intenda con questa definizione? Una vacanza studio in una località balneare come Malta è l’occasione giusta per unire l’utile al dilettevole. Ore di lezione per imparare la lingua e poi un tuffo dove l’acqua è più blu. Binomio perfetto non vi pare?
 
  • Imparare divertendosi. Basta con le vacanze coi soliti quattro amici che già vediamo tutto l’anno, siamo grandi abbastanza per aprire la nostra mente e spaziare oltre al nostro piccolo paesino di provincia. E dove la trovi l’occasione di vivere giornate intere con nuovi amici, con cui stringerai un rapporto unico, con cui condividerai momenti indimenticabili? Bè, chi è tornato ha continuato a sentire le persone che aveva conosciuto su quelle spiagge e l’anno dopo era già pronto a ripartire: si era creata un’amicizia davvero speciale!
 
  • In poco tempo, la massima resa. Eh sì, purtroppo imparare l’inglese non è così immediato. Ci vuole tempo e costanza e spesso ci affacciamo al mondo del lavoro che sappiamo a mala pena dire: “Hello, It’s me” (grazie Adele!). Una vacanza studio ti permette invece di fare una vera e propria “full immersion” nella lingua straniera e impararla così più velocemente. Bè, se poi parliamo di località come Malta o come le isole dove si parla inglese, cosa dobbiamo aggiungere? Ci sono mille opportunità e tantissimi programmi diversi per fare una vacanza studio a Malta, vogliamo scommettere che ce n’è uno apposta per te?
 
  • Infine eccoci alla pura e semplice verità: la voglia di viaggiare, esplorare, conoscere. Una voglia che, state certi, Malta, con le sue bellezze naturali potrà soddisfare a pieno. Luoghi incantevoli, tramonti sul mare e natura selvaggia. Che dici? Partiamo?
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo