#Orientamento

Neolaureata italiana ostacola una legge tedesca da 500 milioni di euro. Come reagirà la Merkel?

23 luglio 2015

500 milioni di euro. Una cifra difficile persino da pronunciare ma che, grazie a una neolaureata italiana di nome Annarita Amoroso, potrebbe presto volare via dalle tasche della cancelliera Merkel.

Tutto ha inizio con una nuova proposta da parte della Germania. Dal 2016 infatti gli stranieri in transito sul suolo tedesco avrebbero dovuto pagare un pedaggio autostradale. Annarita, neolaureata in Scienze Politiche, si è resa conto che tale legge andava contro il diritto di libera circolazione e in particolare rappresentava un “abuso di posizione” da parte dello stato tedesco.

La 27enne ha quindi lanciato una petizione sul Metropolisweb indirizzandola direttamente alla Commissione Europea. Immaginate con quale gioia Annarita nel gennaio 2014 ha ricevuto la telefonata di Cecilia Wilksrom, ovvero la presidentessa della commissione petizioni Ue: a quanto pare la neolaureata ha fatto luce su una reale incongruenza che ha dato il via ad un’indagine accurata.

I 500 milioni destinati alla Germania andranno quindi in fumo se la cancelliera non riuscirà a dare un’adeguata risposta alla problematica sollevata. Staremo a vedere! Cosa pensate di questa storia? Il pedaggio autostradale potrebbe vietare i diritti dei turisti?

Fatecelo sapere nei commenti!