#Orientamento

Oggi il via ai test di Medicina: c'è chi ha già un piano B

8 settembre 2015

Ci siamo. Oggi, 8 settembre, si deciderà il futuro di molti di noi. Oggi, infatti, si svolgeranno i tanto temuti test di Medicina.

Ne stiamo parlando ormai da moltissimo tempo, ma cerchiamo di ricapitolare per chi non avesse seguito tutti i passaggi. I candidati, che quest’anno si attestano a 60mila, si recheranno nell’ateneo indicato come prima scelta. Arrivati in sede, avranno a disposizione 100 minuti per rispondere a 60 quesiti. In palio c’è uno dei circa 9mila posti disponibili.

Cosa succederà poi? Il percorso è ancora lungo, si parla di un mese prima di avere i risultati, ma i candidati non potranno fare più nulla. Il 22 settembre verranno pubblicati i punteggi di ogni studente; a partire dal 2 ottobre sarà possibile visionare la propria prova mentre, il giorno 7 ottobre 2015, la graduatoria verrà pubblicata. Bisognerà quindi aspettare, con ansia, ancora un bel po’ per sapere i risultati.

Ma torniamo ai test di Medicina. La maggior parte dei ragazzi, viste le probabilità non altissime di riuscire ad entrare, hanno già pronto un piano B. Per alcuni si tratta di iscriversi a facoltà affini per fare il passaggio il secondo anno, mentre per altri la decisione sarà più drastica, un cambio definitivo. Ma non è così semplice.

Visto che i risultati usciranno solo il 7 ottobre, i ragazzi non avranno la minima idea del risultati fino a quella data. E qui sorge il dubbio. Che fare? Iscriversi da un’altra parte oppure rischiare di essere tagliato fuori?

Insomma, la situazione non sembra essere per nulla semplice. Il test di Medicina, nell’immaginario comune, è forse quello più difficile da affrontare, anche perché ricco di insidie e di domande a trabocchetto. Il risultato non dipende solo dal proprio studio, ma anche da come andrà agli altri candidati. Vi suggeriamo di mantenere la calma e di fare tutto il possibile.

In bocca al lupo, fatevi valere.

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo