Scelta dell’università: non è troppo tardi, basta guardare questi video!
Condividi su

Scelta dell’università: non è troppo tardi, basta guardare questi video!

Di Enrica Denasio
pubblicato il 15 luglio

La Rai in collaborazione con L’Accademia dei Lincei ci propone dei video dove esperti di diversi ambiti lavorativi ci aiutano a scegliere l’università.

Scelta dell’università: non è troppo tardi, basta guardare questi video!

Ora che la maturità è finita. è giunta l’ora di compiere una scelta. Alcuni di noi probabilmente l’avranno già presa, altri invece saranno spaventati a morte sapendo che entro due mesi dovranno decidere cosa fare della propria vita e rispondere quasi in forma definitiva alla domanda che ci rivolgevano sempre da piccoli ” Cosa vuoi fare da grande?” attraverso la scelta dell’università.

universita

Se dunque l’orientamento a scuola e nelle varie università non vi fosse bastato e vi servissero ulteriori chiarimenti, ce n’è ancora qualcuno che fa al caso vostro. La Rai in collaborazione con l’Accademia dei Lincei (la più antica accademia scientifica del mondo!) ha realizzato dei video che potrete trovare cliccando qui, dove sono stati intervistati esperti e lavoratori dei principali ambiti lavorativi che prevedono l’ottenimento di una laurea.

Gli esperti vi racconteranno le materie che si studiano all’università in quel determinato ambito, che sbocchi lavorativi potrete avere e come quei lavori siano considerati oggigiorno. Dalla Letteratura, alla Biologia, alla Medicina, passando per la Fisica, la Chimica e l’Ingegneria e così via sono davvero molti i “mondi” di cui potrete entrare a far parte, ma che in ogni caso vi conviene almeno conoscere un poco prima di scegliere di entrarci definitivamente. Anche se aveste già deciso, non è detto che questi video non possano esservi utili, per un eventuale ripensamento o per una conferma alla vostra decisione.

E voi avete già deciso che università frequenterete il prossimo anno? Scrivetecelo nei commenti qui sotto e spiegateci il perché avete scelto proprio quella!

Enrica Denasio
Studentessa di Farmacia dell'Università di Torino. Segno zodiacale: Bilancia. Passerei il tempo a viaggiare, leggere, scrivere, cucinare (e mangiare) dolci e cantare nel coro dei Fizzy Black di cui faccio parte! Fermamente convinta nel potere della parola, dell'istruzione e delle donne e nell'uguaglianza dei diritti. Il mio motto: "Memento mori", ricordati che un giorno morirai. Un po' lugubre, ma un'ottimo incoraggiamento a vivere la vita appieno!
Leggi altri articoli in Orientamento Universitario Orientamento