#Orientamento

Test di ingresso - Area Lingue e Comunicazione: date, modalità e informazioni

27 marzo 2015

I test d’ingresso alle università -  nonostante la Giannini sperasse di cancellarli dal sistema scolastico italiano per introdurre un sistema “alla francese” nel mondo universitario – ci saranno anche quest’anno.

Tra i più gettonati ci sono sicuramente quelli dell’ambito medico – sanitario,  ma con sempre di più , forse per la globalizzazione, forse per l’abilità che oggigiorno ci viene richiesta nel mondo del lavoro di saper gestire affari con paesi stranieri, o per la semplice curiosità di conoscere nuove culture e forse per la voglia di viaggiare, sono molti coloro che vogliono studiare nell’area di Lingue e Comunicazione.

• La famigerata università Ca’ Foscari di Venezia per chi vuole studiare Lingue, culture e società dell’Asia e dell’Africa mediterranea apre le danze il 18 aprile 2015.
  • Sempre in aprile, il 24, avrà luogo il test d’ingresso per la facoltà di Lingue moderne, Beni Culturali e Filosofia dell’Università di Trento.
  • Per i test generali per Scienze della Comunicazione, Lingue e Turismo invece avranno luogo in settembre (date da definirsi). Allenati con i Test di Scienze della Comunicazione.

Generalmente a chi vuole frequentare questo tipo di università viene richiesta la capacità di comprendere dei brani e vengono per cui proposti nei test quesiti di logica, di cultura generale, di grammatica italiana e delle lingue straniere interessate e domande riferite a brani in italiano o in lingua straniera. I test contengono quesiti a risposta multipla e il tempo messo a disposizione per compilarli è di circa 60 minuti, anche se la questione del tempo è a discrezione delle singole università in cui viene svolto. Allenati con i Test di Logica e Cultura generale.

Consulta tutte le date e le informazioni dei Test di Ammissione alle Università di ogni area di studio

E voi che test avete intenzione di provare? Scriveteci all'indirizzo infostudenti@scuolazoo.it o nei commenti qui sotto!