#R.I.S.

"R.I.S.pondono i R.I.S.": intervista a Giovanni De Mola

30 luglio 2023

Dopo aver intervistato due fanciulle, Stefania BolovanAlessia Fumi, rieccoci con le interviste ai nostri R.I.S., sparsi un po' in tutta Italia, che hanno qui la possibilità di farsi conoscere meglio e di confessare tutti i loro segreti! :-) Oggi voliamo in Puglia per intervistare il mitico Giovanni, soprannominato da tutti gli altri R.I.S., IL CONTE.

- Ciao Giovanni, non essere timido, presentati ai lettori di ScuolaZoo!

Ciao a tutti! Sono Giovanni, ho 19 anni e sono il R.I.S. del Liceo Classico “Benedetto Marzolla” di Brindisi, dove purtroppo quest’anno mi toccheranno gli esami di maturità!
- Quant'è grande la tua scuola?
La nostra scuola è l’unico Liceo Classico di Brindisi e conta 492 iscritti, però siamo accorpati con il Liceo Artistico-Musicale, sempre di Brindisi, e il Liceo Scientifico di San Vito dei Normanni, un paese a circa 20 km.
-Perché hai deciso di candidarti come Rappresentate d'Istituto?
Ho deciso di candidarmi perché la voglia di fare non mi manca assolutamente e mettermi in prima linea per gli interessi della mia Scuola mi sembrava il “tassello mancante” per finire alla grande questi miei 5 anni di liceo.
- Perché hai scelto di farti appoggioggiare dalla Lista ScuolaZoo?
Sono stato molto fortunato a rientrare nel progetto R.I.S., grazie al quale ho conosciuto e conoscerò molti altri Rappresentanti d’Istituto italiani, con i quali potrò interfacciarmi, cercare di ricevere/dare consigli e stringere nuove amicizie! Inoltre avere ScuolaZoo alle spalle è una sicurezza in qualsiasi momento, grazie al suo Staff, alla giurista e alla loro preparazione in qualsiasi campo per venirci incontro nei momenti di bisogno.
- Visto che sei un tipo così preciso, qual è il programma con cui ti sei candidato?
Il mio programma si articola su diversi punti, come il divieto di fumo nella scuola, l’organizzazione di eventi che possano coinvolgere tutti gli studenti, l’apertura di un’aula autogestita, ma il punto fondamentale riguarda l’edilizia scolastica, nota dolente del nostro istituto: nonostante non sia una struttura antica come quella di molte altre scuole (è stata inaugurata a metà degli anni ’90), ci ritroviamo infiltrazioni e crepe ovunque, con acqua che cade ovunque nei giorni di pioggia; abbiamo instaurato un dialogo con la preside su questo tema, speriamo si risolva tutto al più presto, ne va la nostra sicurezza!
- E a che punto sei con il raggiungimento dei tuoi obiettivi?
Per il divieto di fumo siam riusciti a estendere il divieto a tutta la componente scolastica (all’inizio dell’anno c’era qualche NON studente che credeva di poter essere indifferente rispetto alla nuova legge); per l’edilizia scolastica ci siam messi in contatto con il Provveditore della nostra Provincia che è prontamente venuto per fare un sopralluogo. Inoltre una delle due palestre a disposizione della scuola è al momento chiusa perché presto inizieranno i lavori per il rifacimento totale del parquet.
- In cosa ti è stata utile ScuolaZoo nello svolgimento del tuo programma?
ScuolaZoo, con il mitico Iacopo, mi è sempre stata vicino in questi mesi, dato che i problemi a scuola non sono mancati, e soprattutto si è messa a disposizione per la realizzazione delle tessere per le fotocopie da assegnare ad ogni studente della nostra scuola, in modo tale da poter “regolare” l’utilizzo della fotocopiatrice, senza favorire o sfavorire nessuno.

- Descrivi con tre parole il weekend R.I.S. di Bologna, dove vi siete conosciuti tutti per la prima volta
Tre parole…. MAMMA MIA RAGAZZI! Si è capita l’importanza del progetto R.I.S. per ScuolaZoo, ci hanno dato dritte importantissime per poter lavorare al meglio e il divertimento non è mai mancato anche nei momenti in cui il povero Iacopo cercava di essere più serio!
Un saluto Giovanni e ci vediamo presto in vacanza! E soprattutto, in bocca al lupo per la Maturità! :-)
 
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo