#Test d'Ingresso

Test d'ingresso: le ragioni di chi vorrebbe abolirlo

29 febbraio 2016

Il test d'ingresso per le università come quelle di Medicina ogni anno fa discutere e chi è a favore e chi è contrario istituiscono una vera è proprio crociata. Ultimamente avevamo raccontato di una docente che chiedeva che i test d'ingresso venissero introdotti anche nelle facoltà umanistiche, oggi invece veniamo a conoscenza delle ragioni che il medico Enrico Alagna ha espresso per cui il test d'ingresso dovrebbe essere abolito.

In poche e semplici parole, il succo del discorso del medico sarebbe che lo scopo finale di questi test sarebbe il guadagno di soldi: non solo delle singole università e dello Stato, ma anche di enti come la Cepu o Alphatest ormai conosciuti da tutti gli studenti che appunto cercano di preparare attraverso corsi e testi a pagamento quelle persone che vogliono passare i test d'ingresso per frequentare una certa università.

Un ulteriore problema che sorge facendo questo tipo di selezione, e non selezionando gli studenti durante il corso di studi guardando il loro rendimento scolastico, è costituito dal fatto che gli studenti delle facoltà a numero chiuso vengano trattati "meglio", sempre secondo Alagna. Infatti i docenti sarebbero più magnanimi con loro e l'abbandono del corso di studio si ridurrebbe (come si è visto nelle facoltà di Medicina, rispetto a quelle a numero aperto dove moltissimi studenti abbandonano già dopo il primo anno). Come conseguenza però di questa bontà dei professori però si formerebbero delle persone meno preparate, in modo particolare nell'affrontare il mondo del lavoro.

Come ultimo punto a sfavore dei test d'ingesso il medico Enrico Alagna cita il nepotismo: purtroppo le irregolarità in cui s'incorre nell'affrontare questi test d'ingresso sono parecchie e, in un paese come l'Italia, è facile che un ulteriore sbarramento non significhi una selezione in base alla qualità, ma una selezione in base agli agganci che uno ha all'interno del settore di cui vuole far parte.

Insomma, tante buone ragioni per abolire i test d'ingresso ulteriori a quelle che abbiamo già sentito fin ora. Ma in tanti sono già pronti a rispondere a queste mostrando il contrario. Voi cosa ne pensate? Siete favorevoli o contrari ai test d'ingresso?

Sei in difficoltà per la maturità? Dai un’occhiata alle nostre armi per copiare oppure rivolgiti alla nostra helpline maturità!!!

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo