#Appunti

Ce o c'è: come si scrive?

18 marzo 2020

Come si scrive: ce o c'è? Spiegazione ed esempi per non sbagliare

Quando scrive può capitare di trovarsi di fronte ad alcune parole che ci fanno venire il dubbio più brutto di tutti: come si scrive? «Ce» e «C'è» rientrano in questa categoria visto che entrambe le forme sono corrette e si usano quando si scrive ma significano due cose completamente diverse. In questo articolo troverete la spiegazione e gli esempi per non confondervi più.

Ce o c'è: spiegazione e come usarli

Entrambe le forme sono corrette e si usano quando si scrive ma sono due cose completamente diverse:
  • «ce» sta ad indicare l'espressione «a noi», in funzione di complemento o rafforzativo
  • «c'è» è la forma contratta di «ci è»

Esempi per usare correttamente c'è e ce

Ora vediamo con alcuni esempi l'uso corretto di queste due espressioni così non correrete il rischio di usarli in maniera sbagliata: Esempi con «ce»
  • Ce la possiamo fare
  • Sapete della cena di domani? Sì, Maria ce l'ha detto
  • Ce lo potete dire dopo
Esempi con «c'è»
  • C'è una persona che ti sta cercando
  • C'è del latte in frigo?
  • Qui trovi la lista di tutto quello che c'è da fare per finire il compito