Condividi
Entusiasto si può scrivere? Ecco la spiegazione
Condividi su

Entusiasto si può scrivere? Ecco la spiegazione

Di Chiara Greco
pubblicato il 25 marzo
Entusiasto si può scrivere? Ecco la spiegazione

Come si scrive: entusiasto si può usare?

Ci sono alcune parole che mandano più in crisi di altre e spesso ci fanno cadere in errore. «Entusiasta» è una di queste perché spesso viene da chiedersi se si può usare la parola «entusiasto» riferendosi al maschile. In questo articolo vi spiegheremo qual è la forma corretta da usare riferendosi ad un soggetto maschile.

Entusiasto: esiste e si può usare per il maschile?

La risposta è no. La parola «entusiasto» non esiste, quindi al maschile si deve usare sempre l’espressione «entusiasta». Nella forma plurale, invece, esistono due forme differenti, una per il maschile e una per il femminile:

  • «entusiaste»
  • «entusiasti»

Questo aggettivo fa parte del gruppo di parole che, al singolare, hanno un’unica desinenza uguale per tutti i generi. Ecco alcuni esempi:

  • Marco è entusiasta di andare in vacanza con i suoi amici
  • Elena è entusiasta d’imparare a suonare il violino
Chiara Greco
Abitante del mondo in tutte le sue forme e i suoi colori. Sono una studentessa, si spera, alla fine del suo percorso universitario in mediazione linguistica e culturale. Il mio hobby principale è cercare di rendere i miei sogni una realtà concreta, per questo ho deciso di buttarmi in questa avventura come scrittrice (ancora alle prime armi e che ha ancora tanto da imparare). Il filo delle mie passioni traccia trame e disegni impensabili e senza confini: scrittura, lettura, cucina, cinema, musica, scienza, fisica, viaggi