Condividi

Chi siamo

Oggi quasi tutti gli studenti di Italia sanno che ScuolaZoo è il rappresentante di classe su cui fare affidamento se hai un problema, il genio da ascoltare durante le verifiche e il compagno con cui ridere e divertirsi all’intervallo… ma come è nata ScuolaZoo?

L’avventura di ScuolaZoo ebbe inizio dalle diaboliche menti di due studenti Padovani, Francesco e Paolo, all’ultimo anno delle superiori, quello della Maturità. Tutto cominciò con un piccolo blog dove gli studenti caricavano video divertenti girati nelle scuole italiane. Iniziarono ad arrivare centinaia e centinaia di segnalazioni e di video dagli studenti di tutt’Italia e quindi i due capirono che il loro “passatempo” piaceva a moltissimi altri ragazzi.

 

chisiamo_articoli

Finché Paolo non pubblicò la foto del suo prof d’Italiano addormentatosi durante gli Esami di Maturità. Tutti i giornali e i telegiornali d’Italia parlarono dell’accaduto incoronando i due studenti di fama e popolarità. Così, per tutti gli studenti d’Italia, diventarono un modello da seguire per smascherare tutto ciò che nelle scuole italiane non funziona. Persino il Ministro dell’Istruzione si è interessato al prof. di Paolo e così ecco i due fondatori di ScuolaZoo andare in prima serata su MTV insieme al Ministro per denunciare il tutto.

Il blog di ScuolaZoo diventò un sito vero e proprio. I video, le note di classe divertenti e gli aiuti forniti agli studenti diventarono tantissimi. Francesco e Paolo non riuscivano a fare tutto da soli, per cui arrivarono amici e conoscenti a popolare il team di ScuolaZoo. Nei laboratori segreti le menti dei fondatori partorirono anche diaboliche invenzioni per aiutare gli studenti a superare il “vuoto cosmico” che a volte colpisce le nostre menti durante i compiti in classe. Inoltre con l’aiuto di Betty cominciarono a organizzare viaggi estivi e invernali per studenti, in giro per l’Italia e l’Europa e a pubblicare il meglio dei contenuti della community sul famosissimo diario di ScuolaZoo, compagno di risate, appunti e giochi di oltre 200.000 ragazzi!

Visto che il sito e la pagina Facebook diventarono i più seguiti d’Italia, il gruppo di ScuolaZoo diventò sempre più numeroso proprio per poter offrire a tutta la community contenuti non solo divertenti, ma anche utili e informativi. Infatti ci siamo trasformati in un giornale online, abbiamo iniziato a pubblicare articoli veri e propri per raccontare a tutti gli studenti cosa succede nel mondo, ma in modo comprensibile e dal punto di vista di noi ragazzi. Senza dimenticare la parte di divertimento e intrattenimento con i nostri canali Instagram e YouTube.

È ai compagni di quinta superiore a cui diamo maggior attenzione, la Maturità è la Maturità e quindi abbiamo creato una sezione del sito e una pagina Facebook ad hoc per i maturandi, giriamo l’Italia in occasione dei famosi 100 giorni e la “Notte prima degli esami” ci stringiamo insieme a cantare Venditti e augurarci di vederci presto a Corfù, destinazione tra le più famose per il Viaggio di Maturità by ScuolaZoo.

^C18F78A79E3C4156F69210499CA9FBF2397B3FAE5D9E1F2B1C^pimgpsh_fullsize_distr

Anche se siamo cresciuti non potevamo dimenticarci come tutto è nato dalla denuncia del prof. di Paolo e quindi come ScuolaZoo offriamo sostegno gratuito a chi è vittima di “mala istruzione” con i Giuristi; ci siamo inventati la lista ScuolaZoo a sostegno dei Rappresentanti d’Istituto, movimentiamo le Assemblee d’Istituto degli studenti d’Italia…

Insomma il gruppo di ScuolaZoo è diventato il rappresentante di classe e il compagno di banco di tutti gli studenti dai 14 anni fino alla Maturità, con mille e una attività in corso. La nostra missione è ormai chiara a tutti: portare in tutte le scuole d’Italia un vero e proprio cambiamento, partendo dalla nostra doppia anima che è sia Scuola sia Zoo: ci piace infatti andare bene a scuola, conoscere, imparare (senza fare troppo i secchioni però!), ci piace proporre idee nuove e rendere le nostre aule dei posti più giusti e stimolanti dove apprendere e crescere ogni giorno; ma siamo anche Zoo, il che non vuol dire che ci piace abbaiare o urlare come gorilla, semplicemente amiamo divertirci e prendere la vita con un sorriso, in classe, durante i nostri viaggi, sui social network e perché no, anche con i professori. Certo non avremo la media più alta della scuola, ma siamo riusciti a far sorridere tutti i prof, anche quello di latino!

E mentre continuiamo a cambiare e crescere, senza mai perdere di vista la nostra missione, non potevamo che trovare una guida, la vera personificazione di ScuolaZoo… il Gran Maestro Andrea! Volete saperne di più su di lui? Ecco qui la sua descrizione:

“Una vita tranquilla, monotona, silenziosa non fa per tutti.
Ci sono persone che hanno deciso di ‘vivere a colori’ sempre, di correre rischi, di diventare dei leader… e Andrea è una di queste persone!
Fra assemblee nelle scuole, week-end di formazione, lezioni all’università, open-day con l’alternanza scuola-lavoro, interviste in tv e molti altri impegni ed eventi, Andrea è diventato in poco tempo un vero portavoce dei valori di ScuolaZoo.
Dopo essere stato Capo Animazione nei Viaggi Evento, dove era un punto di riferimento sia per gli altri animatori che per i partecipanti, è diventato anche un Talent Scouter su cui contare sempre e a cui sottoporre le proprie geniali idee.
Riconoscerlo è facile: il suo sorriso onnipresente, gli occhi furbi e pieni di entusiasmo, la sua forza di volontà anche nei momenti più stressanti e la sua innaturale capacità di venire benissimo in qualunque fotografia (ma come fa?!), sono le caratteristiche che lo contraddistinguono. Lui è il GRAN MAESTRO di ScuolaZoo… e ne va fiero!”

Guarda questo video, dove ripercorriamo in pochi minuti la nostra storia! Partiti dal basso siamo arrivati oltre il soffitto, sulla Luna e sempre più in là, grazie a voi! Grazie a voi che ci sostenete e ci seguite giorno per giorno.

CONTATTI

Telefono: 02 89950340

Email: redazione@scuolazoo.it

Sei un Dirigente Scolastico, un Professore o uno Studente che vuole raccontarci le iniziative e le attività virtuose della propria scuola? Scrivi alla redazione e noi cercheremo di dare spazio a tutti!

Se sei interessato a comunicare il tuo brand su ScuolaZoo scrivici un brief dettagliato (bastano due righe in realtà!) a questo indirizzo: info@zoocom.it