Condividi
Se l’Assistente di Laboratorio mette i voti…
Condividi su

Se l’Assistente di Laboratorio mette i voti…

Di Redazione ScuolaZoo
pubblicato il 15 novembre

Nella mia scuola si fanno molti laboratori, come quello di chimica. In questa materia ho un professore normale e un altro chiamato Assistente di Laboratorio: sono sicura che non ha una laurea, ma nonostante questo ha il suo registro e mette voti… più che altro voti senza motivazione: oggi stavamo facendo un esercizio pratico sulla filtrazione…

Se l’Assistente di Laboratorio mette i voti…
Sos inviato di Sara sul scuolazoo@gmail.com
DOMANDA DI SARA, Liceo Scientifico Tecnologico
Frequento il secondo anno al liceo scientifico tecnologico da quest’anno diventato liceo delle scienze applicate. 
Nella mia scuola si fanno molti laboratori, come quello di chimica. In questa materia ho un professore normale e un altro chiamato Assistente di Laboratorio: sono sicura che non ha una laurea, ma nonostante questo ha il suo registro e mette voti… più che altro voti senza motivazione: oggi stavamo facendo un esercizio pratico sulla filtrazione e, solamente perché io e il mio gruppo abbiamo impiegato un minuto in più degli altri compagni a completarlo, ha messo 4 sul registro al mio e ad altri 2 gruppi. Non era una verifica, ma un’esperienza NUOVA da fare in laboratorio. Spesso si comporta così, dando votacci senza una motivazione ben precisa come questa volta…
Un professore senza laurea può fare verifiche e mettere voti?
.
RISPOSTA DI LIVIA, la giurista dello Zoo
Ciao Sara!
L’Assistente di Laboratorio in linea generale non dovrebbe assolutamente essere un tuo docente quindi non ha nessun diritto di assegnare valutazioni!
Laboratorio di chimica - SOS studenti by ScuolaZooE’ un tecnico e, come tale, non può dare giudizi sul vostro lavoro men che meno nel caso di esercitazioni per le quali non vi siete preparati a casa e i cui contenuti non vi sono mai stati spiegati prima!
E’ però possibile che la situazione nella tua scuola sia diversa:
Durante le sue ore è da solo?
Vi spiega degli argomenti che il prof di chimica non spiega?
Hai un voto in pagella solo per la sua materia o il voto è compreso in chimica?
Cerca di appurare bene queste cose magari chiedendo proprio al tuo prof di chimica!!! 
Se parlare con il prof non serve, suggerisco una richiesta di integrazione dell’ordine del giorno del vostro prossimo consiglio di classe per chiarire bene la situazione, magari tramite la collaborazione del vostro coordinatore di classe, un docente che dovrebbe aiutarvi e essere portavoce per conto del vostro corpo docenti!!!
Riguardo poi al mettere i voti senza nessun criterio… un voto dato in questo modo è facilmente contestabile: ogni Collegio dei Docenti stabilisce all’inizio dell anno scolastico i criteri di verifica e di valutazione che vincoleranno tutti i Docenti.. e nel tuo caso anche i Tecnici che potrebbero essere comparati!!
Facci sapere e in bocca al lupo!!! 
Redazione ScuolaZoo
Leggi altri articoli in Sos Studenti Diritto Scolastico