#Diritto Scolastico

Come posso evitare il debito per le assenze?

27 maggio 2015
SOS Inviatoci da Marco:

Salve ragazzi, frequento il primo anno di liceo scientifico e ora ho un problema. Sono stato molto tempo a casa verso Febbraio e Marzo e ho perso molte spiegazioni di matematica. Io non sono stato a casa per 'grattarmelo' , bensì ho avuto gravi problemi di allergia (tutti giustificati con rapporti ospedalieri e medici) e quindi ora ho un problema. Il mio problema consiste nel che ora la mia prof. di matematica vuole darmi il debito e portarmi a settembre con la sua materia. Non ci sono possibilità per non far accadere questo? Siete gli unici a cui posso rivolgermi perché non ho molti 'contatti' che ne sanno di questo argomento. Spero in un vostro aiuto. Ciao Ragazzi!

debiti-scolastici

Risponde Massimo, il giurista di ScuolaZoo: Carissimo Marco, Devi sapere che come primo diritto di voi studenti c'è quello ad una valutazione immediata e trasparente. Hai quindi il diritto di richiedere al docente in base a che criterio abbia deciso di metterti il debito, ed eventualmente impugnare la pagella una volta emessa dal consiglio di classe. Oltretutto, le assenze non sono un motivo per assegnarti un debito, in quanto la disciplina dello studente non può influire sulla votazione nel merito della singola materia, in quanto espressamente escluso dallo Statuto degli studenti, ed anche espressamente escluso dal fatto che oramai esiste un vero e proprio voto in condotta parificato a tutti gli altri. Personalmente proverei quindi ad usare queste argomentazioni prima con il docente o con il consiglio di classe, per provare una "conciliazione pacifica", poi eventualmente ove il docente ritenesse comunque di metterti il debito, potresti sempre impugnare la pagella davanti il tribunale amministrativo della tua regione.

Massimo, il vostro giurista.

Scrivi ad sos.studenti@scuolazoo.it per ogni questione, problema o incertezza riguardante il mondo della scuola. I nostri giuristi saranno pronti a risponderti e a darti una mano.