#Diritto Scolastico

Come posso impugnare una ingiustizia a fine anno?

15 giugno 2015
SOS Inviatoci da Gabriele:

Salve ScuolaZoo! Volevo chiedervi se c'è modo di fare ricorso ad una professoressa che non ha dato debiti a ragazzi che hanno la media del 4/3 e invece lo ha fatto nei confronti di ragazzi con la media del 5. Eventualmente sarebbe possibile impugnare anche una bocciatura?

aula-tribunale

Risponde Massimo, il giurista di ScuolaZoo: Carissimo Gabriele,
Uno dei rimedi principali per impugnare un eventuale debito, una bocciatura, o comunque dei gravi pregiudizi che sono stati subiti nella fine dell'anno, è sicuramente il ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale. Ne parliamo anche nella nostra Guida Studenti:
Nel caso in cui la situazione sia davvero grave per cui lo studente abbia subito una grave ingiustizia, ci si può rivolgere, tramite un Avvocato, direttamente al Tribunale Amministrativo Regionale di competenza, entro sessanta giorni dall’avvenuta notifica della bocciatura. Con l’impugnazione della bocciatura, si aprirà poi (in Tribunale) la discussione del ricorso e nelle more dello stesso, in attesa di giudizio, lo studente potrà proseguire il suo percorso di studi (es. esame scritto di maturità se la bocciatura è intervenuta prima) che sarà ugualmente valido nel momento in cui il ricorso vada a buon fine. Ricordiamo che un ricorso al T.A.R. è un’azione lunga e complessa, i cui tempi, modi e soprattutto i costi equivalgono a quelli di un processo civile ordinario, pertanto si consiglia di chiedere un parere ad un Avvocato prima di procedere in un’azione che potrebbe consistere in una perdita di tempo.
Massimo, il vostro giurista.
Scrivi ad sos.studenti@scuolazoo.it per ogni questione, problema o incertezza riguardante il mondo della scuola. I nostri giuristi saranno pronti a risponderti e a darti una mano.
P.s. Preoccupati per la maturità? Utilizzate l’helpline di ScuolaZoo!