Condividi
Esiste una legge per determinare il voto finale in pagella?
Condividi su

Esiste una legge per determinare il voto finale in pagella?

Di
pubblicato il 07 maggio

Esiste un metodo unico stabilito dalla legge per determinare la media voto finale?

Esiste una legge per determinare il voto finale in pagella?

SOS Inviatoci da Pietro:

Ciao ragazzi di ScuolaZoo, sono Pietro e frequento la classe seconda superiore in un Liceo Scientifico. Mi ritrovo con dei dubbi riguardanti i debiti e le medie. Fino all’anno scorso pensavo che le medie dei voti si facessero come una normale media aritmetica, ma quest’anno ho incontrato prof che fanno valere gli scritti il doppio degli orali, altri che fanno una media scritta, una orale e poi sommano eccetera eccetera. La mia domanda è: Qual’è il vero ed ufficiale metodo con cui si fanno le medie per le pagelle? Ne esiste uno? O ogni prof fa per conto suo?
Ho anche una seconda domanda riguardante i debiti. In una materia abbiamo 3 voti scritti e 2 voti orali. Una prof sostiene che se anche abbiamo la media del 6 (pieno) ma 2 o più dei voti scritti insufficienti ci mette comunque 5. Può farlo veramente?

Grazie in anticipo

 

mad_professor-600x399

 

Risponde Massimo, il giurista di ScuolaZoo:

Carissimo Pietro,
Purtroppo non ci sono dei veri e propri criteri legali, validi in maniera assoluta, per la determinazione del voto finale.
La determinazione del voto finale è rimessa alla discrezionalità del docente, come sinonimo della sua autonomia professionale.
Ovviamente questo non significa che il docente può fare totalmente quello che vuole.
La sua valutazione deve essere comunque fondata sul vostro rendimento annuale, e basarsi su quello che risulta dalle verifiche periodiche.
Voi, oltretutto, avete diritto ad una valutazione immediata e trasparente.
Entro questi termini deve muoversi la valutazione del docente, il quale però non è legalmente obbligato a mettervi un voto certo e immodificabile.

Questi ad esempio, potrebbe valutare nel complesso il vostro andamento annuale, e quindi eventualmente penalizzarvi con un voto in meno nel caso foste calati durante l’anno.
Massimo, il vostro giurista.

Scrivi ad sos.studenti@scuolazoo.it per ogni questione, problema o incertezza riguardante il mondo della scuola. I nostri giuristi saranno pronti a risponderti e a darti una mano.

Leggi altri articoli in Sos Studenti Diritto Scolastico