#Diritto Scolastico

C'è un limite di tempo entro cui il prof deve correggere le verifiche?

10 aprile 2015
SOS Inviatoci da Lello:

Ciao ragazzi, purtroppo la mia classe ha un problema con la prof. di inglese. I compiti in classe corretti dalla prof., da quanto ne so, dovrebbero essere riconsegnati agli alunni massimo 20 giorni dopo. É successo gia 4/5 volte che la nostra prof., dopo un mese e anche di più, non ci riporta i compiti corretti ne ci dice il voto. Passati due mesi ci consegna il compito quando mancano 3 minuti dalla fine delle lezioni cosicché noi alunni non abbiamo il tempo di guardare gli errori ed eventualmente di chiedere spiegazioni alla prof. Si può fare??

English-Teacher

 Risponde Massimo, il giurista di ScuolaZoo: Carissimo,
Purtroppo non c'è una vera e propria norma che riguardi la tempistica entro quale riconsegnare i compiti in classe. La correzione degli stessi dipende anche dalla complessità e dalle modalità del loro svolgimento. L'unico termine che possiamo identificare è quello di "ragionevolezza", ma nulla di preciso in materia. L'art 18 del patto educativo di corresponsabilità prevede che il docente si impegni a consegnare l'elaborato "in tempi brevi", ma la brevità del termine non è valore assoluto, questo è relativo alla quantità dei compiti, complessità degli stessi. Nonostante questo, voi studenti avete diritto ad una valutazione trasparente, e come tale è vostro diritto quello di prendere visione dei compiti. Il mio consiglio è quindi quello di sollevare il problema durante il Consiglio di classe, cercando una soluzione pacifica con tutti i docenti.

Massimo, il vostro giurista.

 Scrivi ad sos.studenti@scuolazoo.it per ogni questione, problema o incertezza riguardante il mondo della scuola. I nostri giuristi saranno pronti a risponderti e a darti una mano.
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo