Condividi
Posso prendere visione dei vecchi compiti?
Condividi su

Posso prendere visione dei vecchi compiti?

Di
pubblicato il 28 maggio

Il docente ha mostrato i compiti quando ero assente, posso prenderne visione per comprendere il perchè del voto?

Posso prendere visione dei vecchi compiti?

SOS Inviatoci da Carlo:

Salve ragazzi, vorrei avere un informazione per quanto riguarda una questione scolastica e so che voi mi potrete dare una risposta: Io frequento il 2 anno di liceo scientifico ordinario e negli scorsi 3 mesi ho fatto 2 compiti in classe di latino prendendo al primo 7 ed al secondo 6,5. C’è un solo particolare: nella precedente interrogazione e nel precedente compito ho avuto 4,5 per cui corro il rischio di essere rimandato in latino. Ma il mio problema è che io degli ultimi 2 compiti in classe non ho mai preso visione, al contrario dei compagni della mia classe che hanno avuto l’opportunità di vedere i proprio scritti. Per cui mi trovo 2 voti che non posso dimostrare o verificare siano corretti! Che voi sappiate esiste un articolo legislativo o qualcosa di simile che mi possa aiutare e quindi faccia rivalere il mio diritto di prendere visione dei compiti??? Grazie in anticipo

 

4fb9765601938695deb19c0cad8b6782

 

Risponde Massimo, il giurista di ScuolaZoo:

Carissimo Carlo,
A dirla tutta c’è una norma che tutela il tuo diritto, questa viene identificata all’articolo 2 dello Statuto degli Studenti, il quale, in un estratto che ora ti cito, dispone espressamente che :
“Lo studente ha diritto ad una partecipazione attiva e responsabile alla vita della scuola […] Lo studente ha inoltre diritto ad una valutazione trasparente e tempestiva, volta ad attivare il processo di autovalutazione che lo conduca a trovare i propri punti di forza e debolezza e a migliorare il proprio rendimento”.
Proprio in base a questo articolo è possibile richiedere la presa visione dell’elaborato al docente, in modo da poter valutare i propri errori e comprende al massimo il lavoro di recupero e potenziamento da attuare.
Altrimenti la finalità dell’elaborato sarebbe sfruttata solo in parte, e solo nei confronti del docente, senza reale possibilità dello studente di poter imparare dai propri errori.

Massimo, il vostro giurista.

Scrivi ad sos.studenti@scuolazoo.it per ogni questione, problema o incertezza riguardante il mondo della scuola. I nostri giuristi saranno pronti a risponderti e a darti una mano.
P.s. Preoccupati per la maturità? Utilizzate l’helpline di ScuolaZoo! 
Leggi altri articoli in Sos Studenti Diritto Scolastico