#Diritto Scolastico

Quale legge mi vieta di frequentare due università contemporaneamente?

25 maggio 2015
SOS Inviatoci da Carlo:

Salve, come ho letto in molti blog su internet e sul vostro stesso sito, in Italia a differenza di altri Paesi europei è impossibile seguire due corsi di laurea contemporaneamente. Questo "decreto" è valido anche nel caso di un corso di laurea seguito online e di uno "fisicamente"? Se si, non è mai stata portata in Parlamento una proposta per abolire questo decreto scellerato e anacronistico? Grazie mille.

 

agenda_digitale__la_priorit______la_scuola_9329-1

  Risponde Massimo, il giurista di ScuolaZoo:

Carissimo Carlo, stranamente in Italia esiste questa legge, la quale come ben sai è il Regio Decreto 1592 del 1933. Precisamente si parla dell'articolo 142 il quale dispone che : " e' vietata l'iscrizione contemporanea a diverse Università e a diversi Istituti d'istruzione superiore, a diverse Facoltà o Scuole della stessa Università o dello stesso Istituto e a diversi corsi di laurea o di diploma della stessa Facoltà o Scuola".

In base al dettato della legge possiamo comprendere come sia impossibile in via assoluta la "doppia iscrizione" o "doppia frequentazione", se contemporanea, a due corsi di laurea diversi.
Non specificando oltre, la norme si ritiene applicabile sia a corsi di laurea "classici" che ai nuovi tipi di frequentazione online e digitali.
Massimo, il vostro giurista.
Scrivi ad sos.studenti@scuolazoo.it per ogni questione, problema o incertezza riguardante il mondo della scuola. I nostri giuristi saranno pronti a risponderti e a darti una mano.
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo