Condividi
Se supero il limite di assenze sono bocciato in automatico?
Condividi su

Se supero il limite di assenze sono bocciato in automatico?

Di
pubblicato il 29 giugno

I professori possono decidere di promuovermi anche se ho superato il limite delle assenze?

Se supero il limite di assenze sono bocciato in automatico?

SOS Inviatoci da Mirko:

Ciao ScuolaZoo, mi chiamo Mirko e frequento l’IIS Pentasuglia a Matera, volevo chiedervi un’informazione riguardante i certificati medici emanati dal medico di famiglia per le assenze che si protraggono per più di 5 giorni. Dato che ora mi ritrovo nell’affrontare lo scrutinio finale ed ho un pò di paura in caso mi boccino per le assenze (dato che ho superato i giorni di assenza massimi), il mio dubbio sorge in quanto mi trovo con ben 21 giorni di assenze giustificati con i certificati medici. La mia professoressa mi disse che queste assenze non vengono “tolte” dal conteggio finale …Ora non so se è solo alla mia scuola ma è così ? Sono bocciato in automatico?

07_13_are_f1_239_1_resize_597_334

 

Risponde Massimo, il giurista di ScuolaZoo:

Caro Mirko,
Perdonami per il ritardo, ma purtroppo abbiamo avuto dei problemi con i server.
Sostanzialmente il tuo docente non ha tutti i torti, in quanto le assenze sono comunque computate, ma la legge viene in nostro aiuto, in quanto la bocciatura non è automatica!
Il tuo Collegio dei Docenti può  decidere di valutare il tuo caso come “eccezionale”, e nel caso in cui vi siano assenze documentate e continuative (vedi ad esempio un ragazzo che deve subire un particolare tipo di operazione, e poi necessitare di un periodo di convalescenza) potrà decidere di promuoverti comunque, ove possa quindi decidere che tutte queste assenze non pregiudichino la tua partecipazione all’anno scolastico e quindi la possibilità di procedere ad una valutazione in ogni materia.

Quindi se i tuoi voti sono comunque sufficienti non ci dovrebbero essere problemi.

Massimo, il vostro giurista.

Scrivi ad sos.studenti@scuolazoo.it per ogni questione, problema o incertezza riguardante il mondo della scuola. I nostri giuristi saranno pronti a risponderti e a darti una mano.
P.s. Preoccupati per la maturità? Utilizzate l’helpline di ScuolaZoo! 
Leggi altri articoli in Sos Studenti Diritto Scolastico