Condividi
Le prove INVALSI influiscono sulla pagella?
Condividi su

Le prove INVALSI influiscono sulla pagella?

Di Redazione ScuolaZoo
pubblicato il 27 aprile

Da quello che dicono i docenti non si capisce nulla. Le prove INVALSI possono influire sui voti delle singole materie?

Le prove INVALSI influiscono sulla pagella?

Terza Media Prove Invalsi 2017: è arrivato il momento del test

Se stte cercando informazioni sulle Prove Invalsi di Terza Media che si terranno a giorni, siete nel posto giusto, potete leggere l’articolo qui sotto e poi, per sapere tutto il necessario e gli esercizi da fare per superare al meglio il Test Invalsi 2017 di Terza Media, vi basta cliccare qui:

Le prove Invalsi fanno media?

SOS Inviatoci da Elio:

Salve a tutti, mi chiamo Elio e faccio il secondo superiore. Ultimamente i professori ci stanno letteralmente assillando per queste prove Invalsi che si faranno a Maggio (e stiamo anche facendo esercitazioni con professori proprio dedicati all’insegnamento di questo tipo di prove). Molti dicono che faranno media, altri dicono che sono inutili. Io vorrei solo sapere se in qualche modo andranno ad influenzare la media finale del secondo quadrimestre. Perché comunque ho una buona media in tutte le materie, ma per queste prove proprio sono impedito. 

Spero che voi ne sappiate più di me. Grazie e buona giornata 
Leggi anche:
Risponde Massimo, il giurista di ScuolaZoo:

Carissimo Elio,

E’ stata dibattuta la natura di queste prove INVALSI, soprattutto relativamente allo scopo delle prove stesse, e relativamente all’eventuale influenza rispetto alla media scolastica dei singoli studenti.
Precisiamo che le prove INVALSI sono indirizzate alla valutazione del livello generale degli studenti.
L’obbligo di correzione delle prove INVALSI da parte dei docenti non rientra nella loro funzione ordinaria, ma è funzione amministrativa del tutto separata.
In parole povere l’INVALSI non dovrebbe influire sui vostri voti, in quanto è un’attività separata rispetto alla normale attività scolastica.

Se si volesse far influire queste tipo di prove sul reddito scolastico, queste andrebbero inserite all’interno del POF di ogni singolo liceo.

Massimo, il vostro giurista.

 

Scrivi a sos.studenti@scuolazoo.it per ogni questione, problema o incertezza riguardante il mondo della scuola. I nostri giuristi saranno pronti a risponderti e a darti una mano!

Test Invalsi 2017

Non perderti neanche una news. Ecco le ultime novità:

Redazione ScuolaZoo
Leggi altri articoli in Sos Studenti Diritto Scolastico