#Diritto Scolastico

Come ottenere un'aula scolastica autogestita?

30 gennaio 2015

Il D.P.R. 249/1998  altresì detto ‘Statuto delle Studentesse e degli Studenti’  recita all’art. 1 comma 4 :

"La vita della comunità scolastica si  basa  sulla  libertà  di espressione, di pensiero, di coscienza e di religione,  sul  rispetto reciproco di tutte le persone che la compongono,  quale  che  sia  la loro età e condizione, nel  ripudio  di  ogni  barriera  ideologica, sociale e culturale’".

La scuola dunque, oltre ad essere la sede della nostra formazione culturale, deve anche essere quella della nostra formazione personale di pensiero ed espressione. Pochi sanno che è proprio l’art 2 co. 1 del   D.P.R. 105/01 (che poi è la norma che permette di tenere aperte le scuole il pomeriggio), che recita:

"Gli istituti di istruzione secondaria di primo e secondo grado predispongono almeno un locale attrezzato quale luogo di ritrovo per i giovani dopo la frequenza delle lezioni".

Si parla quindi del diritto per gli studenti di poter ricavare uno spazio autonomo e autogestito a disposizione dei ragazzi della scuola da sfruttare come meglio credete nel rispetto, ovviamente, delle norme scolastiche e delle attività lecite.

Come ottenere un'aula scolastica autogestita?

Per ottenerla convocate il comitato studentesco, mettete ai voti la proposta e indirizzatela alla Presidenza: la decisione definitiva sarà poi presa dal Consiglio di Istituto. Fate in modo che quest’aula sia davvero a disposizione di tutti gli studenti e vi dia la possibilità di creare uno spazio utile alla discussione e al confronto.

Torna alla Guida Scolastica

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo