Non vi piacerà ammetterlo, ma ormai settembre è già arrivato. E con l’arrivo di questo mese, riprenderanno anche le lezioni. Si torna a scuola, si torna a studiare, si torna alla solita routine. Ma quest’anno, con un paio di semplici applicazioni, tutto potrebbe essere più facile.
Circa 1 settimana. Ecco il tempo che ci resta prima di tornare sui banchi di scuola. Ma quest’anno vogliamo provarci con un nuovo compagno di banco che ci possa darci una mano nei momenti di difficoltà: il nostro cellulare.
Esatto, proprio lui. E non per giocarci in classe e distrarci, ma per aiutarci nella vita di tutti i giorni. Smartweek ha trovato 5 applicazioni fantastiche.
Scopriamole insieme
1. Libretto Universitario
Per i più grandi di noi, un’applicazione che permette di prendere nota dei voti e dei crediti ottenuti all’università sul proprio cellulare, che permette anche di calcolare la media scolastica e il voto di partenza della laurea. Ottima.
2. Simplenote
Ottima per prendere appunti in classe, semplice ed intuitiva. Perché non usare il blocco note? Semplice, perché grazie a questa applicazione le note possono essere archiviate utilizzando dei tag, rendendo più facile trovarle.
3. Universitapp
Applicazione per gli studenti più disorganizzati e soggetti al panico. Se ogni volta che dovete preparare un esame andate nel panico e non riuscite a stilare un programma di studi, ci pensa Universitapp.
4. InClass
Ottima come agenda, praticamente un diario potenziato. Si può scrivere l’orario delle lezioni, inserire promemoria per le scadenze scolastiche, ma anche inserire gli orari della segreteria e molto altro. E tutto a portata di click.
5. TED
Anche conosciuta come Technology Entertainment Design, è un’applicazione che raccoglie le notizie provenienti da questo celebre convegno. Se siete a caccia di una buona ispirazione, questo è ciò che fa per voi.
Insomma, applicazioni tutte abbastanza utili e, soprattutto, servono per introdurre lentamente la tecnologia nelle nostre classi. Semplificano notevolmente la nostra quotidianità. Provatele e poi fateci sapere cosa ne pensate.