Facebook è il social network più popolare al mondo, pochi ormai non hanno un account. Non solo profili privati, ma pagine di intrattenimento e aziende. Lo si utilizza per sponsorizzare il proprio brand e condividere gli eventi più rilevanti della nostra giornata, o almeno quelli che vogliamo siano tutti a conoscenza.
Selfie, stati, video e soprattutto gossip, perché Facebook può essere una potente vetrina, tanto che i più colti ci possono trovare anche alcune notizie online sui più noti quotidiani nazionali e non.
Insomma come farne a meno? Ma soprattutto come usarlo al meglio? sì perché ogni tanto le notifiche sono al limite dell'esaurimento, la privacy diventa inesistente e per impossibile "osservare" senza essere beccato online.
Come la mettiamo? Niente paura, la soluzione non è smettere di usare questo potentissimo social network (non sia mai!), ma semplicemente venire a conoscenza di alcuni trucchi che ci permettono di utilizzarlo al meglio!
Scopritele 5 cose che ancora non sapete su Facebook
1. Come disattivare le notifiche
Le notifiche alla lunga possono diventare davvero invasive! Basta commentare una foto o un post per essere inondato messaggi che ti segnalano che anche qualcun alto ha voluto dire la sua! Per fortuna si possono disattivare e anche abbastanza facilmente... Come? Prendete il post incriminato e cliccate sulla freccina in alto a destra: si aprirà un menù a tendina e tra le opzioni "Disattiva notifica".
2. Come modificare le foto
Diciamocelo: è impossibile postare una foto senza prima fare qualche ritocchino. Una perdita di tempo fino ad ora usare un'applicazione per migliorare i nostri selfie e solo in seguito postarla su Facebook! Per fortuna ora prima di pubblicare una foto sul social network di Zuckerberg, attraverso la app, è possibile usare gli strumenti messi a disposizione per aggiungere sticker e testo, mettere un filtro, tagliare o ridimensionare l'immagine. Cosa volere di più?
3. Come usare la chat e restare offline
Anche se si vuole usare la chat di Facebook per parlare con qualcuno, non significa che vogliamo palesare la nostra presenza a tutti gli amici. In effetti è possibile nascondere a tutti che si è online, oppure mostrarsi a una cerchia ristretta di persone. Come? Basta cliccare sul tasto delle opzioni della chat, quello a forma di ingranaggio e selezionare le "Impostazioni avanzate". Da lì potrete scegliere le opzioni di visibilità e il gioco è fatto!
4. Come cambiare lo stato della relazione senza che sia reso pubblico
A volte le relazioni finiscono (succede...) oppure iniziano: cambiare lo stato su Facebook può comportare una serie di commenti o notifiche che non vorremmo ricevere. Evitare il gossip è possibile: aprite la pagina "informazioni" presente sul vostro profilo e cliccate su "Familiari e relazioni". A questo punto basta cliccare sul vicino tasto "modifica" e selezionare il tipo di contatti a cui volete rendere noto il cambiamento. Potete anche escludere tutti selezionando l'opzione "Solo io".
5. Cos'è il contatto erede
Capita anche che un contatto di Facebook prima o poi passi a miglior vita. In questo caso cosa ne sarà del suo profilo? È possibile selezionare una persona, il cosiddetto contatto erede, che possa prendere la gestione della pagina in questione e farla diventare commemorativa. Certo ci sono dei limiti: il contatto erede non potrà eliminare gli amici, cancellare contenuti, leggere messaggi privati.