I risultati delle ricerche scientifiche degli ultimi anni sullo studio concentrati in nove punti per aiutare noi studenti.
Siamo appena rientrati dalle vacanze e già i prof si aspettano che ricominciamo a studiare giorno e notte. Don’t worry! Stiamo per darti dei consigli che potrebbero essere utili per imparare a studiare bene e finalmente fare bella figura nelle interrogazioni. In realtà questi utilissimi consigli sono stati tratti da ricerche di veri scienziati che per anni hanno studiato il cervello umano e le nostre capacità di apprendimento e da cui il canale youtube AsapSCIENCE ha voluto tradurre in un simpaticissimo video di pochi minuti.
Ma veniamo al punto: eccovi i 9 consigli scientificamente testati!
1. NON ACCUMULARE LO STUDIO
Gli studi dimostrano che il nostro cervello premia la costanza: meglio studiare tutti i giorni un po’ che studiare tutto le 24 ore che precedono il test. Per questo stesso motivo le lezioni di calcio o di uno strumento musicale vengono diluite nel tempo!
2. STUDIA DI GIORNO
Se studi di notte nei quattro giorni successivi potresti far difficoltà a comprendere e memorizzare le cose, invece se studi 3 o 4 ore al giorni il tuo cervello si abituerà e ricorderai tutto più facilmente.
3. NON SOTTOLINEARE TUTTO IL LIBRO
Hai l’abitudine di leggere, rileggere e sottolineare tutto il libro? Gli scienziati dicono che sia poco utile. Schemi e diagrammi ti saranno più utili!
4. DATTI DEGLI OBIETTIVI
Seppur piccoli, raggiungerli aumenterà la tua autostima. Inoltre imparando passaggio per passaggio, focalizzandoti su un aspetto per volta, tutto dovrebbe esserti più chiaro. Se riuscirai a spiegare il tutto in parole semplici, vuol dire che lo hai imparato!
5. FAI FINTA DI ESSERE UN INSEGNANTE
Se immagini che quello che devi studiare dovrai farlo imparare a qualcun altro lo imparerai meglio rispetto a quando studi con l’idea di affrontare un test.
6. ESERCITATI
Continuamente. Prova e riprova, anche sbagliando. Gli errori ti saranno utili a capire cosa sai di meno. Inoltre con gli esercizi aumenterà la tua autostima e sarai sempre più bravo!
7. PROCURATI IL GIUSTO MATERIALE
Ebbene sì, sembra che avere tutte le penne, matite, quaderni e l’occorrente per studiare migliori la qualità dello studio.
8. NIENTE MUSICA
Ricerche scientifiche recenti hanno dimostrato che è meglio evitarla durante lo studio – anche quella classica!
9. NIENTE CELLULARE
Anche il cellulare deve essere evitato. Se vuoi concentrarti , meglio evitare per qualche ora Facebook, Whatsapp e altri social network.
E tu segui tutti i punti? Oppure pensi che gli scienziati avrebbero da ridire sul tuo studio? Diccelo nei commenti qui sotto!