Storia dell'arte a scuola cancellata nelle scuole. Come prescritto dalla riforma Gelmini, che ancora si ripercuote sulle nostre scuole, storia dell'arte non potrà più essere insegnata nei nostri istituti.
Abbiamo la fortuna di vivere in un paese che possiede e ha prodotto le più grandi opere d'arte della storia e ha dato i natali ha artisti famosi in tutto il mondo!
Solo per fare alcuni nomi: Caravaggio era nato a Milano, Tiziano in provincia di Belluno, Michelangelo in provincia di Arezzo, Leonardo da Vinci, per l'appunto nato in questo paesino in provincia di Firenze, Donatello era di Firenze, Raffaello di Urbino. La lista potrebbe essere infinita e articolata ma ci fermiamo qui per non fare notte! :-)
Però dalle prime indiscrezioni pare che da oggi la Storia dell'arte darà cancellata dai piani d'insegnamento nazionali, in visrtu del Decreto dell'ex ministro Gelmini!
Naturalmente rimarrà nei Licei artistici (ridotta drasticamente a 3 ore) ma già da quelli classici personaggi come Michelangelo e Leonardo saranno eliminati dai programmi dei bienni delle superiori.
Tutto ciò non è andato giù a tutti coloro che l'arte l'amano e hanno voglia di insegnarla per far appassionare i ragazzi a questo infinito mondo, ed è così che docenti, storici dell'arte e tutti coloro che hanno aderito ad una petizione online, che in pochi mesi ha raggiunto le 5500 firme, hanno scritto all'attuale ministro dell'istruzione: Carrozza.
La lettera chiede il ripristino dell'insegnamento della storia dell'arte all'interno di tutti gli istituti italiani, perchè la storia dell'arte è un modo per insegnare l'eccellenza italiani ai nostri giovani e non può essere eliminata.
E voi cosa ne pensate?Conoscete l'importanza dell'arte in tutte le sue forme oppure siete contenti che sia stata eliminata dai programmi? Fateci sapere cosa ne pensate con un commento o scrivendoci a: infostudenti@scuolazoo.it