#Info studenti

La scuola più piccola d’Italia? Ha solo due alunni! Scopri dove si trova

23 ottobre 2014
Alicudi, la scuola più piccola d'ItaliaAlicudi è una piccola isola di origine vulcanica nel mezzo del Mar Tirreno ed insieme a Lipari, Salina, Vulcano, Stromboli, Filicudi e Panarea forma l'arcipelago delle Isole Eolie. Alicudi è un'isoletta fatta di scale; al gradino 300 c'è una piccola casa eoliana con un'immensa terrazza che guarda sul mare: quella è la scuola più piccola d'Italia.
 
Sembrava che l'anno scorso dovesse chiudere, invece resiste anche quest'anno, grazie alla caparbietà della professoressa Mirella Fanti –dirigente dell'Istituto Scolastico “Lipari 1”. “Ce l'abbiamo fatta anche quest'anno a salvare la piccola scuola di Alicudi grazie alla buona volontà delle istituzioni e delle famiglie che hanno accolto le nostre sollecitazioni a non abbandonare il proprio territorio”, commenta la professoressa Fanti, “In effetti Alicudi senza la scuola è ancora più isolata, perché tra un insegnamento e l'altro nelle ore pomeridiane si praticano anche tante attività rivolte a tutte la comunità”.
Mariella Fanti, preside Alicudi
Già l'anno scorso gli alunni erano pochi, ma quest'anno ce ne sono solo due – che frequentano la prima e la terza elementare, più una maestra, Beatrice Zullo di Patti. Nonostante l'apparente arretratezza, però, la scuola di Alicudi è un esempio virtuoso nel panorama scolastico italiano: è stata infatti tra le prime nella quale sono arrivati i computer, nel 1997, e ad ottenere le lavagne interattive, negli ultimi anni.
 
La realtà suggestiva della piccola scuola di Alicudi è diventata un documentario, girato tra maggio 2011 e settembre 2013, che racconta la solitudine e le difficoltà di una missione educativa in un territorio di confine, ma anche il piacere di stare insieme in uno scenario che ha come sottofondo costante il mare e la sua grandezza.
 
L'idea è nata da un progetto del documentarista Alberto Bougleux che, per due anni, ha filmato la vita di tutti i giorni della classe più piccola d'Italia con una telecamera fissa, posizionata dietro alla cattedra.
 
“L'ultimo giorno”, questo il nome del film documentario è “dedicato a tutti i maestri e le maestre che si battono quotidianamente per difendere il diritto dei bambini a una scuola moderna, creativa e democratica, reso possibile da un rapporto unico di collaborazione e fiducia con l'istituto Scolastico Lipari 1”.
Il film può essere visto in modalità on demand a questo link www.scuoladialicudi.tk

L'ultimo giorno - trailer (1 min) from alberto bougleux on Vimeo.

 
Elena Bertola di Infostudenti
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo