
Sembrava che l'anno scorso dovesse chiudere, invece resiste anche quest'anno, grazie alla caparbietà della professoressa Mirella Fanti –dirigente dell'Istituto Scolastico “Lipari 1”. “Ce l'abbiamo fatta anche quest'anno a salvare la piccola scuola di Alicudi grazie alla buona volontà delle istituzioni e delle famiglie che hanno accolto le nostre sollecitazioni a non abbandonare il proprio territorio”, commenta la professoressa Fanti, “In effetti Alicudi senza la scuola è ancora più isolata, perché tra un insegnamento e l'altro nelle ore pomeridiane si praticano anche tante attività rivolte a tutte la comunità”.

Già l'anno scorso gli alunni erano pochi, ma quest'anno ce ne sono solo due – che frequentano la prima e la terza elementare, più una maestra, Beatrice Zullo di Patti. Nonostante l'apparente arretratezza, però, la scuola di Alicudi è un esempio virtuoso nel panorama scolastico italiano: è stata infatti tra le prime nella quale sono arrivati i computer, nel 1997, e ad ottenere le lavagne interattive, negli ultimi anni.
La realtà suggestiva della piccola scuola di Alicudi è diventata un documentario, girato tra maggio 2011 e settembre 2013, che racconta la solitudine e le difficoltà di una missione educativa in un territorio di confine, ma anche il piacere di stare insieme in uno scenario che ha come sottofondo costante il mare e la sua grandezza.
L'idea è nata da un progetto del documentarista Alberto Bougleux che, per due anni, ha filmato la vita di tutti i giorni della classe più piccola d'Italia con una telecamera fissa, posizionata dietro alla cattedra.
“L'ultimo giorno”, questo il nome del film documentario è “dedicato a tutti i maestri e le maestre che si battono quotidianamente per difendere il diritto dei bambini a una scuola moderna, creativa e democratica, reso possibile da un rapporto unico di collaborazione e fiducia con l'istituto Scolastico Lipari 1”.
Il film può essere visto in modalità on demand a questo link www.scuoladialicudi.tk
L'ultimo giorno - trailer (1 min) from alberto bougleux on Vimeo.
Elena Bertola di Infostudenti