#Info studenti

Incredibile, ma vero: allarme scabbia in una scuola del Lazio

25 novembre 2016

Probabilmente alcuni di voi non sanno neanche cosa sia la scabbia, perché non è una patologia così comune al giorno d'oggi - per fortuna aggiungerei. Si tratta di una malattia che colpisce la pelle provocata da un minuscolo parassita, l'acaro Sarcoptes scabiei.  

A Conca d'Oro (Roma) è scattata la paura per un allarme scabbia. Si tratta di un caso singolo e isolato, che ha colpito un alunno della scuola Val di Lanzo. La paura, però, è peggio di una malattia: si trasmette in modo incontrollato e malsano, provocando isterismo e agitazione tra i genitori di tutti gli allievi della scuola.

L'obiettivo principale è quello di evitare in tutti i modi il contagio e la diffusione delle papule. Una nota del Campidoglio ha cercato di tranquillizzare tutti quanti ribadendo che l'Amministrazione capitolina sta seguendo con molta attenzione il caso di scabbia.

L'assessora alla Persona, Scuola e Comunità solidale Laura Baldassarre ha subito dichiarato: "Voglio tranquillizzare genitori e famiglie: l'Ufficio tecnico del Municipio ha immediatamente attivato la richiesta per la disinfezione dei locali scolastici sia della scuola dell'infanzia che della confinante scuola elementare, intervento che avverrà dopo le 17 di oggi (due giorni fa per chi legge). Ho subito ordinato la sanificazione dei locali scolastici sia della scuola dell'infanzia sia di quella elementare che è comunicante. Questa sera le operazioni saranno terminate e domani mattina Multiservizi e personale scolastico provvederanno all'opportuna aereazione dei locali ben prima dell'entrata dei bambini a scuola".

Nel frattempo, le famiglie continuano ad essere particolarmente preoccupate: la scabbia è una patologia legata all'acqua e alla mancanza di igiene. Il problema è che particolarmente contagiosa. Speriamo che le misure e le precauzioni prese finora siano sufficienti ad evitare qualsiasi forma di contagio e riescano a tutelare al 100% la salute dei bambini e di tutti i soggetti che lavorano all'interno della scuola.

   
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo