#Info studenti

Alternanza scuola lavoro: le novità introdotte dalla Buona scuola

31 agosto 2015

La scuola italiana è stata spesso criticata perché forma gli studenti dal punto di vista concettuale, ma troppo poco per l'ambito pratico - lavorativo. Qualche mese fa, proprio per rimediare a questa pecca del sistema, se ben vi ricordate, il ministro al lavoro Poletti aveva parlato di introdurre una qualche nuova riforma in modo tale da farci lavorare durante le vacanze estive e le critiche, specie quelle di noi studenti pronti a commentare ogni cosa sui social network, sono arrivate in gran quantità.

Tuttavia  l'idea lanciata da Poletti, cari amici, deve essere piaciuta a Renzi che ha voluto fare del suo meglio per introdurre questa alternanza scuola lavoro nella sua riforma sulla Buona Scuola. Ecco in poche parole cosa consiste questo progetto.

alternanza scuola lavoro

Ognuno, dalla terza superiore in poi, dovrà affrontare uno stage lavorativo. Lo stage sarà obbligatorio, altrimenti potete dire "ciao ciao" alla vostra maturità, anche se fate il liceo. Le ore di stage saranno 400 per coloro che frequentano gli istituti tecnici e professionali, mentre 200 per i liceali. Naturalmente alla fine verrete valutati, ma sarete anche voi a valutare lo stage. Di certo non potrete far licenziare il vostro responsabile, ma potrete dire alla vostra scuola come vi siete trovati e se lo stage è stata un esperienza utile e se era legata a quello che state studiando.

Tranquilli, durante lo stage verrete seguiti sia da un tutor dell'azienda/compagnia per cui lavorerete, sia da un tutor scolastico che potranno aiutarvi in caso di bisogno. Alcune scuole potranno rendere lo stage obbligatorio per tutti i tre mesi di vacanza, quindi è importante tenere gli occhi e le orecchie ben aperte per quanto riguarda le decisioni che prenderà il proprio istituto...che dire di più? Godiamoci questi ultimi attimi di vacanza assicurati perché forse in futuro non ricapiterà più di averne così tanti!!

A voi piace l'idea si poter entrare in contatto con il mondo del lavoro? O non vi interessa e preferireste starvene tutta l'estate al mare? Scriveteci la vostra opinione sull'alternanza scuola lavoro nei commenti qui sotto!

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo