#Info studenti

Aperte le iscrizioni online per l'anno 2015/16: ecco come fare

23 dicembre 2014
[caption id="attachment_204978" align="alignleft" width="308"]Aperte le iscrizioni online per l'anno scolastico 2015/16 Aperte le iscrizioni online per l'anno scolastico 2015/16[/caption]

Al fine di snellire le lunghe e spesso interminabili code agli sportelli degli uffici pubblici, il Ministero dell'Istruzione ha creato un sito web per facilitare le iscrizioni dei ragazzi alle scuole italiane di primo e secondo grado per l'anno scolastico 2015/2016; la piattaforma, attiva a partire dal 15 gennaio 2015, prevederà la possibilità di esplorare i siti degli istituti di interesse con l'accesso ad una banca dati virtuale, oltre alla facoltà di registrarsi e compilare la domanda di iscrizione alla scuola. "Questo sistema non si presenta ovviamente come il sostituto del vecchio metodo cartaceo, anche perchè non tutti hanno accesso a computer o connessione ad internet", commenta la Giannini. "Dal 15 gennaio al 15 febbraio sarà comunque possibile completare la procedura attraverso il tradizionale modulo cartaceo".

MA COME FUNZIONANO LE ISCRIZIONI ONLINE E COSA BISOGNA FARE PER ISCRIVERSI?

  1. 1. REGISTRAZIONE. Per iniziare è necessario registrarsi e inserire il codice meccanografico della scuola a cui intendete iscrivervi (per reperire il codice effettuate una rapida ricerca su http://www.publiweb.com/service/codici_meccanografici_scuole.html). Dopo aver completato la registrazione, sarà possibile accedere alla piattaforma, inserire i propri dati e inoltrare la domanda di iscrizione direttamente alla scuola.
  2. 2. COMPILAZIONE DELLA DOMANDA. Occorre inserire i dati richiesti dalla scuola (tempi di spostamento, eventuali qualifiche e/o diplomi precedenti, indirizzi di studio) e successivamente completare la domanda con i dati specifici dell'alunno, le informazioni sulla famiglia e sulla volontà o meno di usufruire dell'insegnamento della religione cattolica.
  3. 3. RISPOSTA DALLA SCUOLA. La scuola di destinazione, dopo aver preso visione della domanda, inoltrerà all'indirizzo mail del richiedente un messaggio di avvenuta accettazione oppure, in caso di insufficienza di posti, una lettera con reindirizzamento verso l'istituto più vicino della stessa tipologia (scuola materna, elementare, media, liceo, tecnico o professionale). Ricordiamo che non vi è ordine prioritario nell'accettazione delle domande di iscrizione: chi si è iscritto per primo non necessariamente verrà accettato per primo.

Sperando che tutto proceda per il meglio, vi invitiamo a segnalarci eventuali dubbi e a richiedere tutti i chiarimenti necessari!

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo