#Appunti

Da che parte va l'accento? Scoprilo subito

3 settembre 2018

Accento acuto o grave? Ma soprattutto da che parte va? Dubbi esistenziali che ci tengono svegli la notte! Ok, non esageriamo anche se la questione non deve essere assolutamente sottovalutata.

Ci sono professori, infatti, che la prendono molto sul serio e sono pronti a sfoderare la loro penna rossa in difesa dell'accento. In effetti, la differenza grafica tra questi due tipi di particelle grammaticali, indica anche una differenza nella pronuncia.

È comunque vero che, spesso, l'uno e l'altro vengono usati come se fossero una cosa sola e se vi ritrovaste a scrivere un testo con la tastiera del pc, la cosa più immediata che farete sarà quella di usare per tutte le parole l'accento grave, semplicemente perché non richiede una combinazione di tasti.

Ma vediamo ora come si scrive quello acuto e come quello grave per memorizzare una volta per tutte qual è la maniera corretta di usare queste particelle grammaticali!

Accento acuto (suoni chiusi): da destra verso sinistra (´), esempio: perché. Accento grave (suoni aperti): da sinistra verso destra (`), esempio: è.

Memorizzato tutto? Ecco altri argomenti che potrebbero interessarti:

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo