#Appunti

Verbi intransitivi: quali sono, come individuarli ed esempi

20 marzo 2020

Verbi: tutto sui transitivi, regola, come riconoscerli ed esempi

Quando si parla di verbi molti studenti tremano solo al pensiero perché sono tra gli argomenti più complessi della grammatica italiana. Effettivamente tra coniugazioni, tempi ed eccezioni c'è solo da perdere la testa ma non c'è da preoccparsi perché noi corriamo in vostro aiuto, provando a rispondere a tutti i dubbi sul tema. In questo articolo approfondiremo i verbi intransitivi, la regola grammaticale, come riconoscerli velocemente senza dover ricorrere per forza all'uso del vocabolario e gli esempi pratici per non sbagliare.

Verbi, grammatica italiana: la regola degli intransitivi

Un verbo si può definire transitivo o intransitivo in base al rapporto che il soggetto stabilisce con gli altri elementi della frase. Su questo link vi abbiamo parlato dei verbi transitivi, mentre qui approfondiremo gli intransitivi. Ecco la regola:
  • l'azione non passa direttamente dal soggetto all'oggetto ma è necessario un passaggio da un altro elemento della frase, il complemento indiretto.
Quindi la prima regola da tenere bene a mente è che i verbi intransitivi non ammettono il complemento oggetto e questo è un elemento fondamentale per riconoscerli.

Intransitivi: come individuarli

I verbi intransitivi non sono mai seguiti da un complemento oggetto, ciò li rende molto riconoscibili perché per capire se si tratta di loro basta provare ad inserire un complemento oggetto dopo il verbo. Se la frase risulta corretta allora è un transitivo, se invece vi rendete conto che non è possibile inserirlo, allora si tratta di un verbo intransitivo.

Verbi transitivi: esempi pratici

Ecco alcune frasi per capire bene come si usano i verbi transitivi:
  • Non voglio rinunciare ai miei sogni
  • Prima che arrivassi ho risposto al telefono
  • Tuo fratello mente senza alcun timore
  • Vado a casa di Maria per una cena
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo