Il nostro pianeta sta affrontando una crisi ambientale senza precedenti e la produzione e lo smaltimento di rifiuti sono due dei problemi principali. Una delle soluzioni più efficaci è indubbiamento il riciclo circolare, un sistema che permette di utilizzare le risorse in modo sostenibile, senza sprechi e senza danneggiare l'ambiente.

 

Ma come funziona? 


Il riciclo circolare è un processo che mira a creare un'economia dove tutto ciò che viene prodotto viene riutilizzato senza generare rifiuti. Questo processo si basa su tre pilastri fondamentali: ridurre, riutilizzare e riciclare.


La riduzione è il primo passo per limitare la produzione di rifiuti; per farlo basta consumare meno e scegliere prodotti che non sono dannosi per l'ambiente. Il riutilizzo è il secondo passo, e consiste nell'utilizzare gli oggetti più volte invece di gettarli via, prediligendo l’acquisto di prodotti non usa-e-getta. Infine lo step fondamentale è il riciclo, ossia  il processo attraverso il quale i rifiuti vengono trasformati in nuovi prodotti (ma questo sicuramente già lo sapevate).

 

Ma perché è importante riciclare?


Riciclare è importante perché ci permette di ridurre la quantità di rifiuti che produciamo e di preservare le risorse naturali proprio perchè utilizziamo al meglio quanto già a nostra disposizione. Ma non solo! Riciclando riduciamo emissioni di CO2 e riduciamo l'impatto ambientale dei rifiuti, evitando che finiscano nell’ambiente. 


Inoltre, il riciclo può anche essere un’opportunità per le imprese di innovare, creando nuovi prodotti e servizi che siano più sostenibili e rispettosi dell’ambiente.


In Italia esistono diverse realtà che si occupano di promuovere il riciclo circolare e di gestire i rifiuti in modo sostenibile. Una di queste è Coripet, un consorzio volontario, senza scopo di lucro, riconosciuto dal Ministero dell’Ambiente che diffonde un sistema per riciclare le bottiglie in plastica PET in tutta Italia. Infatti in centinaia di comuni è possibile trovare i loro ecocompattatori, ossia delle macchine che raccolgono le tue bottiglie in PET facendo in modo che possano essere riutilizzate per creare nuove bottiglie e ridurre l’esigenza di produrre nuova plastica vergine! Per utilizzarle basta essere maggiorenni (o farle usare ai tuoi) e scaricare la loro app.  Riciclando le tue bottiglie inoltre, oltre a sostenere l'ambiente, potrai ottenere piccoli sconti e promozioni per ogni bottiglia riciclata, offerti da una serie di partner che supportano l’iniziativa! 

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo