Bologna: Referendum contro la scuola privata. Il 26 maggio in tutto il comune di Bologna si voterà per dire Si o No ai finanziamenti statali alla scuola privata.
Il referendum è consultivo e non è richiesto un quorum per essere valido. Quello che i cittadini e il comitato a capo chiedono è semplice:
“Quale, fra le seguenti proposte di utilizzo delle risorse finanziarie comunali, che vengono erogate secondo il vigente sistema delle convenzioni con le scuole di infanzia paritaria a gestione privata, ritieni più idonea per assicurare il diritto all’istruzione delle bambine e dei bambini che domandano di accedere alla scuola dell’infanzia?”
A)Utilizzarle per le scuole comunali e statali
B)Utilizzarle per le scuole paritarie private
Il referendum porta di nuovo alla luce un tema che è stato alla base degli scontri politici durante la campagna elettorale e non solo. Infatti i finanziamenti alle scuole private sono una nota dolente in un sistema scolastico italiano che già di per sé non è eccellente.
Sicuramente l'iniziativa non è passata inosservata, ricordando infatti che l'articolo 33 della Costituzione Italiana è quasi imperativo a tal proposito, e cita:
“Enti e privati hanno il diritto di istituire scuole ed istituti di educazione, senza oneri per lo Stato. La legge, nel fissare i diritti e gli obblighi delle scuole non statali che chiedono la parità, deve assicurare ad esse piena libertà e ai loro alunni un trattamento scolastico equipollente a quello degli alunni di scuole statali.”
Quello che vi chiediamo è: voi cosa votereste, se siete di Bologna cosa voterete? Ma sopratutto siete d'accordo o meno all'abolizione dei finanziamenti alle scuole private?
Scriveteci la vostra su scuolazoo@gmail.com
Simone Cioè & Riccardo Gemma