#Info studenti

Il carpooling approda all’Università La Sapienza

17 marzo 2014

Il carpooling approda all’Università La SapienzaAvete mai sentito parlare di carpooling? Per chi ancora non ne avesse sentito parlare, si tratta di un servizio attraverso il quale professori, studenti, impiegati e ricercatori di una università si mettono d'accordo per raggiungere l'Università in macchina insieme.

Sino ad ora, se n'è sentito poco parlare in Italia, però l'Università romana La Sapienza ha voluto attuare questo servizio facendo sì che coloro che frequentano quotidianamente l'università possano d'ora in poi diminuire i costi del carburante, evitare lunghe attese per prendere mezzi pubblici ( che molto spesso sono in ritardo), evitare il traffico mattutino e risparmiare dunque tempo utile sottratto alla giornata.

Il servizio attuato a La sapienza sembra già mostrare i suoi primi frutti. Secondo alcune ricerche sarebbero infatti 100mila coloro che potrebbero essere interessati al progetto, che per ora comprende il tragitto per raggiungere quindici sedi dell'Università. E se voi foste i prossimi ad essere interessati, vi basterà iscrivervi sul sito che è stato appositamente creato, dove potrete venire a conoscenza di tutti i dettagli riguardanti il tragitto che dovrete percorre, che potrete ulteriormente arricchire con i dati forniti dall'applicazione per android che, a viaggio terminato, vi saprà indicare l'emissioni CO2 non emesse e i km da voi percorsi.

È chiaro che i vantaggi che può offrire questo tipo di servizio sono molti, tra i quali quello di intensificare le relazioni tra studenti e insegnanti, che potrebbero rivelarsi proficue in previsione degli esiti degli esami e di poter liberare la città da quelle macchine di cui si servono tutti coloro che ogni giorno devono recarsi in Università, contribuendo nello stesso momento a garantire ordine e meno inquinamento in città.

Voi, cosa ne pensate di questo nuovo progetto? Vi piacerebbe che venisse esteso anche ad altre Università e magari anche agli istituti delle scuole superiori? Diteci la vostra all’indirizzo infostundenti@scuolazoo.it o nei commenti qui sotto!

Enrica di Infostudenti- ScuolaZoo

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo