#Info studenti

Carrozza: "Proporrò un grande referendum sulla scuola a tutti gli studenti"

8 gennaio 2014

Anche quest'anno le vacanze di Natale sono storia passata e così, come gli studenti tornano sui banchi, Infostudenti ritorna a scrivere articoli da tutto il mondo della scuola. Fortunatamente il nostro 2014 si apre con una notizia sicuramente positiva, la quale ci arriva direttamente dalla voce del Ministro dell'Istruzione Carrozza. Ciò che ci vuole comunicare è che è in arrivo un grande referendum di tipo consultivo con la quale la Carrozza intende comprendere meglio le aspettative degli studenti e delle famiglie italiane circa dieci punti cardine ancora da meglio definire.

Di cosa si tratta, più chiaramente? "La Costituente della scuola sarà la più grande domanda, e mi auguro la più grande risposta, sulla scuola italiana contemporanea. Non parliamo di un convegno né di stati generali, non sarà neppure una consultazione tra addetti ai lavori. Vogliamo aprire un dibattito in tutto il paese su questo bene primario che è la scuola. Cosa ne pensano, e come la vorrebbero, presidi, insegnanti, studenti, genitori, partiti, fondazioni, associazioni. Domande semplici su dieci temi. Non si è mai fatto prima.". Questo in sostanza il grande piano del Ministro.

Si parlerà di autonomie di scuole e presidi, dei sistemi di valutazione, dello sfruttamento delle scuole per attività pomeridiane ed estive volte allo sviluppo culturale. Altri punti chiave della visione del Ministro sono il potenziamento di laboratori, biblioteche e palestre, per un rafforzamento dell'attività fisica che non eccelle nelle nostre scuole, una reintroduzione dello studio della storia dell'arte e una sempre maggiore diffusione del digitale nell'insegnamento e nell'amministrazione scolastica.

Il tempo per sottoporre il referendum e perché tutti gli studenti possano rispondere si dovrebbe prolungare fino a Maggio, ma non sono ancora note le modalità di svolgimento del sondaggio, così come non lo sono i definitivi dieci punti cardine su cui esso si fonda.

Voi cosa pensate di questa iniziativa del nostro Ministro dell'Istruzione? Credete che le opinioni di tutti gli studenti possano avere un'influenza benefica sulle sorti delle nostre scuole? Fateci sapere i vostri pareri scrivendoci all'indirizzo infostudenti@scuolazoo.it!

Riccardo e Simone di Scuolazoo

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo