Una notizia così è davvero un bellissimo regalo di Natale!!! E pensare che a pronunciare queste parole è stato proprio il Ministro dell'Istruzione Maria Chiara Carrozza si resta sinceramente un po' scioccati!
Non è che i Maya si erano sbagliati di un paio d'anni e la fine del mondo sta per arrivare???
Profezia o non profezia sta di fatto che sabato 21 Pisa, durante una manifestazione, la Ministra ha pronunciato queste testuali parole: "Convincete i vostri insegnanti a non darvi troppi compiti per le vacanze!"
Non ci credete eh? Infatti anche tutti i ragazzi che la stavano ascoltando sono rimasti per un attimo in silenzio, come per dire "Ma questa è pazza!?"... ma quando hanno capito che faceva sul serio sono scoppiati in un'ovazione degna dei mondiali di calcio!
La Carrozza ha proseguito: "Il tempo che avete in più, dedicatelo alla lettura. Perché leggere un libro significa avere consapevolezza dell'importanza della cultura e può essere anche un gesto di evasione, importante per la crescita degli individui senza ricorrere a scorciatoie come lo sballo per sentirsi più grandi o star meglio insieme agli altri".
Così ha continuato a spiegare quello che lei considera come valore della cultura, molto più che un paio di esercizi di matematica svolti il giorno prima di tornare tra i banchi: "Le vacanze di Natale sono ottime per scoprire le città d'arte, visitare mostre, musei e approfondire sui libri il contesto storico e culturale di quelle visite fatte dal vivo".
Insomma che dire, questa Ministra comincia a starci simpatica! E a voi? Fatecelo sapere nei commenti qui sotto! :-)
PS= Noi andiamo un po' in vacanza in questi giorni, quindi mi sa che tra cenoni,dormite e uscite con amici, ci vediamo a gennaio! Buone vacanze da ScuolaZoo!