#Info studenti

Compiti nel weekend? In tanti ne chiedono l’abolizione!

11 novembre 2015

I genitori di moltissimi studenti e gli studenti stessi chiedono che non vengano assegnati compiti nel weekend e pagine da studiare tra sabato, domenica e lunedì. A loro favore hanno questa prova: 14 maggio 1969: in classe passa una circolare – direttamente redatta dal Ministero dell’Istruzione – che dice ai professori di non dare più compiti agli studenti nel weekend. Anno 2015: il contenuto di quella circolare non è mai stato applicato, ma dei genitori la rivendicano. Tanti genitori di studenti, specie di quelli più piccoli e quelli che han più difficoltà a scuola e quindi devono essere costantemente seguiti mentre fanno i compiti, si lamentano del fatto che i propri figli neanche nel weekend possano tirare su la testa dai libri e che quindi limitino anche le iniziative dei genitori, che in fondo potrebbero avere come scopo la cultura (pensiamo ad un bel giro in un museo, o una visita nelle più belle città italiane...).

compiti nel weekend 1

Questi genitori hanno quindi richiesto che quello che era stato comunicato dal Ministero 46 anni or sono e che non è mai stato abrogato in nessun modo venga finalmente applicato. Di questa questione, i compiti non nel weekend, ne avevamo già parlato tempo fa, ma allora nulla si era mosso. Chissà se questa volta i genitori di questi studenti riusciranno a far sentire la loro voce (per il loro e il nostro bene).

A voi piacerebbe venisse applicata questa sorta di legge? O pensate ce comunque i compiti siano necessari anche nel weekend? Scriveteci la vostra opinione nei commenti qui sotto!

 
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo